22 Novembre 2024
MusicaRubriche

Teramo, la musica di Hänsel e Gretel

Il prossimo Mercoledì 30 gennaio 2019 alle ore 17,45 nei locali

provvisori di Via Vittorio Veneto 11, il Salotto culturale

"Prospettiva Persona" (con patrocinio di Fondazione Tercas, Ministero

per i Beni artistici e culturali, Caritas diocesana Teramo-Atri),

continua i mercoledì del salotto con la rubrica Guida all'ascolto

dell'opera, dando attenzione all'opera Hänsel e Gretel del

compositore tedesco Engelbert-Humperdinck . Benedetto Di Curzio

presenterà la guida all'ascolto di "HÄNSEL E GRETEL", divenuta anche

opera lirica, con ascolto di brani antologici.

Approfondimento:

Hänsel e Gretel, figli di un povero taglialegna che non riesce più a

sfamare la famiglia, sono stati condotti nel bosco: lì, i due bambini

vengono abbandonati. Vagando per la foresta, i fratellini trovano

finalmente una radura, dove vedono una piccola casa. Si avvicinano e,

con stupore, scoprono che la casetta è tutta fatta di dolci che loro,

per la fame, si mettono a mangiare.

Mentre stanno sgranocchiando le pareti di marzapane, dall'interno

della casa spunta una vecchietta. Molto affabile, questa si offre di

ospitare i due fratelli. I bambini, non sapendo dove andare, accettano

grati la sua ospitalità…

Ma, ben presto, Gretel e il fratello si rendono conto di non essere

più liberi, ma prigionieri di una strega: il maschietto – troppo magro

– viene messo all'ingrasso, dentro a una gabbia, così da metter su un

po' di carne perché è destinato a diventare il pasto della strega, ben

decisa a mangiarselo quanto prima.

Gretel – che, dovendo fare le pulizie, è libera di girare per la casa-

riesce con un trucco a spingere la strega dentro la stufa,

uccidendola. Libera Hänsel e così, i due bambini, impadronitisi dei

beni della morta, tornano a casa dai genitori ormai ricchi e senza

problemi economici per il futuro.

L'opera lirica Hänsel und Gretel, di Engelbert-Humperdinck . eseguita

per la prima volta il 23 dicembre 1893 a Weimar, divenne un successo

mondiale e gli garantì fama ed indipendenza economica. La prima

rappresentazione assoluta avvenne sotta la guida di Richard Strauss.

Alcune delle melodie contenute nell'opera, come per esempio

"Brüderchen, komm tanz mit mir", divennero dei veri successi popolari;

in altri casi ("Ein Männlein steht im Walde", "Suse liebe Suse, was

raschelt im Stroh"), Humperdinck trasformò in pregevoli risultati

artistici elementi melodici già conosciuti a livello popolare. Anche

nel resto della sua produzione artistica si possono trovare melodie

che si ispirano al Volkslied (canto popolare).

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie