Calcio Eccellenza: Chieti promosso in serie D
I neroverdi del calcio Chieti pareggiano a Nereto e raggiungono l’obiettivo della serie D.
Il Chieti F.C. festeggia con due giornate di anticipo il ritorno in Serie D.
A Nereto termina 0 a 0 con la squadra del Presidente Filippo Di Giovanni che possono tagliare il traguardo programmato in estate.
Grazie anche alla sconfitta della Torrese in casa con la Renato Curi Angolana.
Il successo di un gruppo squadra che anche nei momenti difficili, grazie alla conduzione impeccabile del tecnico Lucarelli, ha tirato fuori il meglio di sè.
Primo tempo diviso a metà con il Chieti che parte meglio. Poi il ritorno dei vibratiani che colpiscono un palo con il colpo di testa di Florimbj. Nella ripresa l’unica azione degna di cronaca è di Miccichè che da due passi si fa neutralizzare il tiro da Di Giuseppe.
Un pari che va bene anche al Nereto che vede avvicinarsi l’obiettivo salvezza, quando mancano due giornate al termine del campionato. Poi la grande festa in campo e sugli spalti degli oltre 400 tifosi teatini con striscioni bandiere a fare da cornice ad un pomeriggio fantastico.
Mister Lucarelli si affida al consueto 4-3-3, marchio di fabbrica, con Rodia punta centrale supportato dagli esterni Miccichè e Delgado. A centrocampo torna dopo la squalifica Paquito Morales a dettare i tempi con Marfisi e Farindolini. Al centro della difesa rientra Di Lallo con il Capitano Ricci, terzini Marwan e Ronzino. Il Nereto risponde con la coppia d’attacco formata da Lazzarini e Antonacci.
Giornata soleggiata ma ventilata, terreno non in perfette condizioni. Clima di grande festa sugli spalti con 400 tifosi giunti da Chieti sistemati in tribuna. I tifosi del Nereto sono sistemati nel settore scoperto di fronte la tribuna.
La prima emozione del match è di marca neroverde: Rodia dopo sette giri di lancette manda alto da ottima posizione servito da Miccichè. Ma la proiezione offensiva dei ragazzi di Lucarelli è costante come testimoniano i tre angoli battuti nei primi venti minuti di gioco.
Al 22′ si fa vedere Francis Delgado ma il tiro del giocatore spagnolo è debole ed è facile preda del portiere Di Giuseppe.
Il Nereto non sta a guardare e un minuto più tardi nella retroguardia teatina sono brividi quando Antonacci pennella un cross per la testa di Florimbj che centra il palo. Buon momento dei vibratiani che su azione d’angolo, poco dopo la mezz’ora, Zeetti colpisce di testa ma trova pronto sul secondo palo Delgado che spazza via la sfera destinata in rete.
I tifosi neroverdi continuano a cantare a squarciagola mentre Rodia si fa rivedere in area neretese con un tiro che termina fuori allo scoccare del 40′. Questa è l’ultima occasione da rete della prima frazione di gioco.
Nella ripresa da segnalare due ammonizioni in successione dell’arbitro Luca Pileggi di Bergamo ai danni Di Lallo e Morales, con quest’ultimo, che ha mandato giù Antonacci dopo una ripartenza pericolosa. Su punizione seguente Sorci non centra lo specchio della porta.
Il Chieti si fa vedere con il colpo di testa di Di Lallo che termina alto su punizione di Miccichè; mentre si alzano i decibel dei tifosi teatini dopo aver appreso del vantaggio dell’Angolana sul campo della Torrese.
Al 73′ irrompe in area Miccichè ma il tiro viene respinto con i piedi da Di Giuseppe. Al 78′ Miccichè lascia il proscenio a Toro, mentre nel Nereto, Bellini prende il posto di Florimbj. Si entra nel finale di gara con il Chieti che vede il traguardo della serie D sempre più vicino.
All’ 88′ Lucarelli inserisce Pacella al posto di Marfisi che esce dal terreno di gioco tra gli applausi del pubblico e in pieno recupero concede la standing ovation a Delgado sostituito da Calvarese.
Dopo 6 minuti interminabili di recupero il Chieti può fare festa e alzare le braccia al cielo insieme ai tifosi!
Ecco il tabellino dell’incontro:
NERETO – CHIETI F.C. 0 – 0
NERETO:
Di Giuseppe, Tarquini, Moretti, Sorci, Ballanti, Zeetti, Tomassini (43’st D’Andria), Cerasi, Lazzarini, Florimbj (32’st Bellini), Antonacci (37’st Di Eleuterio). A disposizione: Pirozzi, Pagliuca, Capocasa, Calderaro. Allenatore: Michele De Feudis
CHIETI:
Alonzi, Ricci, Di Lallo, Ronzino, Marwan, Morales, Marfisi (43’st Pacella), Farindolini, Miccichè (32’st Toro), Rodia, Delgado (47’st Calvarese). A disposizione: Salvatore, Di Natale, Scutti, Di Marco, Cellucci, Di Ciccio. Allenatore: Alessandro Lucarelli
Arbitro: Luca Pileggi di Bergamo
Ammoniti: Di Lallo e Morales (Chieti)
Note: recupero 1’pt e 6’st. Spettatori: 800