Pineto, affidamento servizi turistici Torre del Cerrano
E’ on-line il bando completo di tutti i moduli per la partecipazione alla procedura di evidenza pubblica riguardo la concessione dei Servizi Turistici dell’Area Marina Protetta, comprendenti la gestione dei servizi turistici che si svolgono a Torre Cerrano, con il Museo del Mare, il punto di Eco-ristoro, l’Info-point, ed il Campo boe di ormeggio.
Il bando, approvato con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.174 del 12 febbraio 2019, è rivolto a tutte le imprese idonee e concerne l’assegnazione – per una durata di tre anni – della gestione delle strutture e dei servizi che l’AMP offre ai visitatori, al fine di perseguire quelle finalità ricreative, sociali, di promozione e diffusione del turismo, che rappresentano il perno dell’interesse generale della tutela ambientale. Questo obiettivo, infatti, è strettamente connesso e complementare alla tipologia di turismo che caratterizza non solo i Comuni di Pineto e di Silvi, ma la maggior parte dei comuni ricadenti nei territori adiacenti, per la presenza di numerosi siti di interesse naturalistico, storico e culturale.
Uno studio di fattibilità accurato ed approfondito ha preceduto la redazione del bando in questione. Lo stesso studio, redatto dalla ShoreLine di Trieste, è parte dei documenti allegati al bando così da essere di supporto a chi vorrà presentare la domanda.
Ci si propone di assicurare, grazie alle prestazioni svolte dal concessionario, lo svolgimento delle attività istituzionali e di tutti i servizi compatibili con gli obiettivi prefissati; l’offerta di servizi aggiuntivi specifici per i visitatori e l’utenza in generale; l’organizzazione di iniziative compatibili con le finalità, anche in collaborazione con altre Associazioni, Onlus, gruppi o enti in generale; l’incentivazione del marketing turistico della struttura e dei siti di rilevanza turistica e culturale, avvalendosi di piattaforme elettroniche e del supporto delle attività di promozione attivate dal Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Il bando ha scadenza alle ore 12,00 del 10 aprile 2019.