Roseto, il defibrillatore è scarico
Il defibrillatore è un apparecchio salvavita in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario. L’erogazione di uno shock elettrico serve per azzerare il battito cardiaco e, successivamente, ristabilirne il ritmo.
Generalmente, un defibrillatore è composto da due elettrodi che devono essere posizionati sul torace del paziente (uno a destra e uno a sinistra del cuore ) e da una parte centrale dedicata all’analisi dei dati da essi trasmessi.
A Roseto degli Abruzzi posizionato all’ingresso di una farmacia esiste un defibrillatore semiautomatico esterno ripetiamo un apparecchio salvavita in grado di erogare una scarica elettrica al cuore in caso di arresto cardiaco dovuto a fibrillazione ventricolare (causa più diffusa di arresto cardio-circolatorio), aritmie e tachicardia ventricolare.
Ogni DAE esegue delle autodiagnosi e durante questo test, l’apparecchio controllerà la carica rimanente della batteria. Quando la tensione diventa troppo bassa, il defibrillatore lo indicherà da solo dando errore (di solito lampeggia e a volte dà un allarme acustico).
A questo punto va bene che avete installato il defibrillatore. Va bene che serve a salvare una vita umana. Va bene tutto ma volete cambiare la batteria.
Altrimenti nel caso occorre usarlo e non funziona, chi sarà il responsabile, il farmacista, la ASL, il referente della CRI o chi altro?