Pescara, proiezione film Essere Gigione
Giovedì 2 maggio ore 17:15 a Pescara, al Museo d’arte moderna Vittoria Colonna via Gramsci, si svolgerà, in anteprima nazionale, la proiezione del film Essere Gigione, di Valerio Vestoso, nell’ambito di #Docudì2019 – Concorso di Cinema Documentario.
Un anno insieme a Gigione, dai palchi alla vita privata. Il cantante più controverso della provincia italiana messo a nudo dal documentario che ne racconta vita, torti e miracoli. Sullo sfondo un’Italia diversa, assai lontana dalla ribalta televisiva, che vede in lui un punto di riferimento culturale, quasi religioso, in cui riporre la speranza del divertimento spicciolo.
Il film dalla regia Valerio Vestoso e prodotto da Camillo Esposito per Capetown srl, sarà a ingresso libero e gratuito.
Seguirà un dibattito con Roberto Rosa, giornalista, collabora con il webmagazine Sentieri Selvaggi per il quale cura, fra l’altro, corrispondenze dai principali festival italiani, tra cui Venezia e Torino.
Sinossi:
Luigi Ciaravola, in arte Gigione, domina i palchi delle sagre e delle feste di piazza italiane, portando con sé l’universo di canzoni che ondeggiano tra il sacro e il profano, tra il doppio senso e la devozione, tra il bene e il bene. Ai suoi piedi, accecato dalle luci psichedeliche e dal miraggio di una felicità spicciola, il popolo di seconda mano, perennemente schivato dalla ribalta nazionale, perché reo confesso del più grande peccato di questo secolo. La semplicità.
Valerio Vestoso nasce a Benevento nel 1987. È autore di numerosi cortometraggi, tra cui “Il Mese di Giugno” “Ratzinger vuole tornare” e “Tacco12”, mockumentary sull’ossessione per il ballo di gruppo, che raccoglie prestigiosi riconoscimenti internazionali.
Si dedica al teatro scrivendo la commedia “Lavativo”, per la regia di Ugo Greogoretti, “Buena Onda” e “Unigeniti Figli di Dio”. Vince il Premio Solinas – Bottega delle Serie con la sceneggiatura “Flash”, prodotta successivamente da Rai4.