Pineto, giovedì 18 aprile sciopero Mercatone Uno
Giornata di sciopero, giovedì 18 aprile, per i lavoratori del marchio Mercatone Uno negli stabilimenti di Pineto, Colonnella e San Giovanni Teatino.
L’agitazione in concomitanza dell’incontro con le parti sociali previsto al Mise.
Da anni il gruppo vive una condizione di crisi che ha portato l’Azienda a ricorrere all’amministrazione straordinaria.
Meno di un anno fa i punti vendita in Italia, e tra questi i tre punti vendita abruzzesi (Colonnella, Pineto e San Giovanni Teatino), sono stati acquisiti dalla società Shernon, che aveva garantito un piano di rilancio.
In questi mesi si è assistito ad un peggioramento della situazione con negozi privi di merce, magazzini vuoti, fornitori che hanno smesso di effettuare consegne e ritardi nel pagamento degli stipendi.
Un mese fa, la società Shernon ha annunciato un piano di ricapitalizzazione insufficiente a rilanciare il gruppo e a garantire continuità aziendale.
L’azienda ha chiesto il rinvio dell’incontro presso il MISE (2 aprile), in cui era prevista la definizione dell’accordo di ricapitalizzazione con i potenziali investitori.
Negli ultimi giorni, è arrivata la notizia che la Shernon ha presentato istanza di ammissione al Concordato Preventivo presso il Tribunale di Milano.
I dipendenti del gruppo sono in forte rischio del proprio posto di lavoro.
La Filcams Cgil e altre associazoni di categoria hammno proclamato per giovedì una giornata di sciopero.
I lavoratori abruzzesi aderiranno alla protesta, scioperando e inviando una propria delegazione all’incontro al Mise.