19 Gennaio 2025
MusicaRubriche

Teramo, “MusicAntica”, edizione 2019

“MusicAntica”, edizione 2019, nuova iniziativa della Riccitelli dedicata interamente al repertorio di musica antica.
La manifestazione, in collaborazione con l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale e con il patrocinio della Diocesi di -Atri e curata dalla Dott.ssa Carla Ortolani, si apre giovedì 4 aprile alle ore 21,00 al Santuario della Madonna delle Grazie con Aquila Altera Ensemble.
“Laudar Vollio Per Amore Francesco raccontato con le parole e la musica del suo tempo”, un “viaggio” sonoro attorno alla figura di S. Francesco che non ripercorre cronologicamente la sua vita, ma rievocare attraverso le sue parole e quelli dei biografi a lui contemporanei, o di poco successivi, l’atmosfera di quegli anni, questo il filo conduttore dell’evento di apertura.
Maria Antonietta Cignitti canto, arpa, percussioni, Daniele Bernardini flauti dritti, flauto e tamburo, Beatrice Dionisi arpa, Gabriele Pro viella, Antonio Pro liuto, voce, Luca Serani voce recitante saranno i protagonisti della serata. In apertura, la prima lettura dal Testamento che Francesco, fra agosto e settembre del 1226, pochi mesi prima della morte, lascia ai suoi frati, un documento chiave di tutta l’esperienza di Francesco.
Non potevano mancare le laude, che aprono e chiudono il concerto, tratte dal Laudario di Cortona, codice medievale della metà del 1200.
Momento saliente e fortemente evocativo dello spettacolo è rappresentato dalla lauda di Jacopone da Todi “O Francesco da Deo amato” in cui Jacopone descrive Francesco come il nuovo Cristo venuto a sconfiggere il demonio.
In chiusura, il “Cantico delle creature”, canto gioioso di lode e di ringraziamento, prima grande lode a Dio scritta dal Santo nella novella lingua italiana, un testo eccezionale composto tra il 1224 e il 1225, celebrato come l’espressione più completa e lirica dell’animo e della spiritualità di Francesco.
Ingresso libero

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie