Pineto, Un mare di eventi
A Pineto “Un mare di eventi” da aprile a luglio prestigiose iniziative sportive in grado di attrarre un numerosi atleti e appassionati si terranno in città e nei comuni limitrofi.
“Un mare di eventi” questo è il titolo del cartellone di appuntamenti sportivi che hanno anche un ritorno turistico e che fino a luglio si terranno nella città di Pineto.
Dopo il campionato nazionale di ginnastica ritmica confsport che si è svolto dal 21 al 28 aprile questo fine settimana si entra nel vivo con tanti eventi legati a diverse discipline sportive.
Il 4 maggio, ci sarà la seconda edizione dell’eco-nuotata nell’AMP da Torre Cerrano verso Pineto a cura dell’Associazione Rifiuti Zero Abruzzo e del Circuito Adriatico Acque Libere. I partecipanti dalle 16 alle 17 nuoteranno per sostenere il rispetto per l’ambiente e porre l’attenzione sulla riduzione dei rifiuti, al loro riuso e riciclo, con lo scopo di minimizzare gli impatti.
Sabato 4 e domenica 5 maggio ci sarà il secondo torneo Marco Calabretta e il 5 maggio ci saranno gli attesi internazionali d’Italia Series di Mountain Bike.
Si tratta della quarta tappa del circuito “Aprutium Race”. La manifestazione è organizzata dal team Cerrano Outdoor. Al via i migliori atleti della categoria, tra cui Stephane Tempier e tra le donne Eva Lechner e Martina Berta.
Gli organizzatori hanno allestito un circuito di 4,2 Km all’interno del parco Filiani.
Si proseguirà fino al 13 luglio con numerose discipline sportive che spaziano dal basket alla vela, passando per il volley e il calcio. Gran parte delle iniziative sono patrocinate dall’Amministrazione Comunale e organizzate grazie alla sinergia tra tante associazioni, federazioni e operatori del settore.
Tra gli appuntamenti sportivi, molti dei quali si svolgeranno a Pineto e comunque nelle Terre del Cerrano avendo la cittadina adriatica come riferimento per le strutture ospitanti, segnaliamo dall’8 al 12 maggio il campionato nazionale di ginnastica ritmica confsport (che proseguirà anche dal 24 al 26 maggio);
il Pineto Triathlon l’11 e il 12 maggio e con l’iniziativa Pedalando per il Venezuela del 19 maggio.
Dal 31 maggio al 2 giugno (e anche dal 22 al 30 giugno e dal 5 all’8 luglio) torna l’Atri Cup con varie iniziative sportive con alcuni atleti che pernotteranno nelle strutture recettive pinetesi;
il 2 giugno torna la biciclettata adriatica;
dal 6 al 9 giugno ci sarà sia il torneo interregionale di ginnastica ritmica che di calcio Libertas oltre al campionato italiano di Bocce a cura della realtà Dimensione Volontario.
Dal 12 al 16 giugno ci saranno le finali nazionali CSI Under 10 e il 18 giugno la partita di calcio rappresentativa Pineto-Ucraina.
Il 21 giugno è in programma la corsa chiamata “Solstizio d’Estate”.
Appuntamenti anche a luglio:
dal primo al 17 ci sarà il campus asd Romana,
il 6 luglio torna il Trofeo di Nuoto Città di Pineto, il 12 luglio ci sarà la 26esima notturna di Scerne
e il 13 luglio a chiudere le iniziative sarà l’attesa Notte Bianca dello Sport e dello Sport Paralimpico.
In programma nel corso dell’Estate, con date da definire, anche il Torneo Mariani-Pavone.