21 Gennaio 2025
Cronaca Abruzzo

Roseto, Liceo Saffo vince concorso Cosmo Explorers

Il Liceo Saffo di – Teramo, vince il concorso nazionale Cosmo Explorers sostenuto dal MIUR con il progetto “Cosmic Mission: l’esplorazione spaziale e la gamification al servizio della didattica della scienza”, da INFINI.TO (soggetto capofila).

Il concorso ha come partner INAF delle sedi di Milano, Bologna e Napoli e da ALTec Spa.

ALTEC (Aereospace Logistics Technology Engineering Company) si trova a Torino ed è il centro di eccellenza italiana per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici a supporto delle operazioni e dell’utilizzazione della Stazione Spaziale Internazionale e dello sviluppo e della realizzazione delle missioni di esplorazione planetaria.

La competizione prevedeva la creazione di un programma di esplorazione spaziale utilizzando il videogioco Kerbal Space Program, che doveva essere accompagnato da una relazione dettagliata sull’idea progettuale, le difficoltà incontrate, le soluzioni messe in atto e i risultati ottenuti (da dimostrare con testi e immagini).

Tutti i lavori sono stati valutati da un rappresentante per ogni soggetto Partner secondo i criteri del contributo scientifico, dell’originalità, dell’innovazione tecnologica, dell’efficienza energetica del progetto, della documentazione, della completezza e chiarezza di esposizione.

Il Polo Liceale rosetana Saffo ha vinto la competizione.

La squadra composta da Michele Dicorato (capitano), Massimo Gentile, Chiara Collevecchio e PImattia Pisciella ha progettato il miglior programma di esplorazione spaziale.

La premaizione è prevista per il giorno 22 maggio 2019 presso la sede dell’ALTEC Spa sarà trasmessa via streeming (info: www.planetarioditorino.it).

Con l’occasione i ragazzi rosetani avranno l’opportunità di presentare il loro progetto.

A rendere più entusiasmante la notizia della vittoria la comunicazione che durante il loro soggiorno a Torino i quattro studenti parteciperanno ad uno stage presso l’ALTEC e vivranno in prima persona la vera avventura dell’esplorazione umana e robotica dello Spazio.
Doveroso il ringraziamento al prof. Ettorre Maurizio (referente del concorso) e alla prof.ssa Antonella Taddei (docente della 3B Scientifico) che hanno seguito e incoraggiato i ragazzi.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie