Teramo, aperitivo a scuola
L’8 maggio appuntamento finale del progetto “Aperitivo a scuola”, portato avanti da Randstad presso le classi quinte dell’ I.T.T. “Alessandrini” di Teramo.
Negli ultimi tempi la ricerca di nuove strategie finalizzate ad agevolare un raccordo efficace tra la scuola ed il mondo del lavoro ha portato le aziende e le istituzioni scolastiche alla sperimentazione di soluzioni sempre più originali ed innovative.
Un approccio certamente nuovo ed informale caratterizza in questo ambito il progetto “Aperitivo a Scuola” che è stato avviato da Randstad, multinazionale leader nella ricerca, selezione e formazione del personale, che rappresenta il primo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane.
Superando la fredda formalità dei tradizionali colloqui di lavoro, resa sempre più impersonale dall’intermediazione dei canali digitali, l’incontro tra gli studenti ed i rappresentanti delle aziende avviene in questo caso in maniera semplice, diretta ed informale, consentendo agli interlocutori far emergere in breve tempo interessi, aspirazioni, esigenze e competenze, ma anche istinto ed empatia, attraverso “connessioni più umane”.
La filiale di Randstad di Mosciano Sant’Angelo, operante nella provincia di Teramo, presenta all’interno una divisione Technical che è specializzata nell’individuazione di profili qualificati in ambito meccanico, metallurgico ed elettrotecnico.
Il progetto “Aperitivo a Scuola”, nato dalla partnership tra Randstad e l’Istituto Tecnico Tecnologico “Alessandrini” di Teramo, scuola diretta dalla prof.ssa Stefania Nardini, presso la quale da tempo il dialogo con il mondo del lavoro e delle aziende rappresenta una priorità fondamentale, coinvolge le classi quinte delle specializzazioni in Meccanica ed Elettrotecnica ed è caratterizzato da due step.
Il primo, che si è già svolto, prevede un’attività di orientamento rivolta agli studenti, che vengono informati sui canali di inserimento nel mondo del lavoro e successivamente vengono guidati nell’elaborazione di un curriculum vitae personale.
Il secondo step vedrà, invece, il coinvolgimento di aziende del territorio operanti nel settore metalmeccanico.
L’8 maggio, infatti, dalle ore 9:30 alle 12:30 tali aziende sono state invitate a partecipare ad uno “Speed Date”, un incontro veloce con i singoli studenti, che si svolgerà presso l’Auditorium dell’Istituto. Lo “Speed Date” sarà una sorta di appuntamento al buio, grazie al quale i diplomandi avranno la possibilità colloquiare a turno direttamente con i referenti aziendali per un breve lasso di tempo, che avrà per ognuno la durata di 5/6 minuti. Il tutto si volgerà in un clima informale e la mattinata si concluderà con un aperitivo offerto da Randstad ad aziende, alunni e docenti.
Il progetto “Aperitivo a scuola” rappresenta un’esperienza dall’indubbio valore formativo per gli studenti, dal momento che consentirà loro di acquisire una maggiore consapevolezza dell’importanza di un curriculum vitae correttamente redatto, inteso come strumento principale per potersi avvicinare al mondo del lavoro ed offrirà loro la grande opportunità di cimentarsi con il primo colloquio di lavoro della loro futura vita professionale.
Un colloquio che magari a breve potrebbe tradursi in una concreta opportunità lavorativa, dal momento che negli ultimi anni le richieste di diplomati usciti dall’I.T.T. “Alessandrini” di Teramo da parte delle aziende presenti sul territorio si sono mantenute su livelli elevati.