Loreto, ricordato il soldato giuliese Novizzo Cittadini
A Loreto (Ancona), il 17 luglio 2019. In occasione del 75° anniversario della Liberazione delle Marche e della ricorrenza del Centenario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Polonia, l’Ambasciata di Polonia in Italia ha organizzato la commemorazione Solenne dei caduti del 2° Corpo d’Armata Polacco in Italia durante la 2° Guerra Mondiale.
All’evento, considerato le recenti ricerche sul caduto giuliese in terra polacca, Novizzo Cittadini, è stato invitato anche il Commissario della delegazione dell’INGORTP di Teramo, Walter De Berardinis.
Le Guardie d’Onore al Pantheon di Teramo hanno voluto omaggiare, con targhe e medaglie, alcune cariche istituzionali presenti alla cerimonia: Jan Jozef Kasprzyk, Ministro e Capo dell’Ufficio per i Reduci di Guerra e le Vittime di Persecuzioni; Cristina Gorajski Visconti, Console Onorario di Polonia in Ancona; Anna Maria Anders, Senatrice e figlia del Generale Władysław Albert Anders.
Anche la delegazione polacca ha donato alcune pubblicazioni storiche sul 2° Corpo d’Armata Polacco.
L’incontro di Loreto è servito per gettare le basi per una proficua collaborazione tra l’Istituto delle Guardie d’Onore di Teramo e il Consolato per il prossimo evento a Giulianova del 2 novembre, dove verrà scoperta la targa in onore del caduto Novizzo Cittadini, morto nel 1919 nella Sollevazione di Poznan.
Mentre, per aprile 2020, è previsto un convegno e una targa in ricordo dei 25 soldati polacchi rimasti a Giulianova e sposati con altrettante donne giuliesi.