21 Novembre 2024
Cinema e TeatroRubriche

Pineto, teatro con Cesare Catà

cesare cata

Sabato 20 luglio alle 21,00 nella Torre di Cerrano protagonista sarà il performer teatrale Cesare Catà, che porterà a un inedito e innovativo lavoro: “La geniale Cortigiana, lezione spettacolo su Veronica Franco” appartenente al format dei suoi famosi “Magical Afternoon”, un’idea nata nel 2015 che mescola storytelling, letteratura e reading teatrale.
Il cantastorie fermano coinvolgerà il pubblico con una esibizione incentrata su una figura femminile poco popolare nel mondo odierno, ma di grande spessore culturale e di fervido carattere nella Venezia del Cinquecento.
Cesare Catà sarà accompagnato alla recitazione da Pamela Olivieri e al pianoforte-tastiera da Fabio Capponi.
La protagonista dello spettacolo è Veronica Franco, avviata dalla madre alla professione di cortigiana, un esempio di quella che nella Serenissima veniva definita “cortigiana honesta”, d’alto bordo, che riusciva a unire alle attrattive fisiche quelle intellettuali, distinguendosi così dalle meretrici dei ceti bassi.
Nel 1565, a vent’anni, venne inserita nel “Catalogo de tutte le principal et più honorate cortigiane di Venetia”, un elenco che forniva il nome, l’indirizzo e le tariffe delle cortigiane più in vista della città lagunare.
Veronica era anche una valida poetessa, ma fu messa al bando e dimenticata a causa della sua professione licenziosa.
Nella sua vita riesce a mantenere sempre la sua dignità di donna e di persona, al di là delle discriminazioni di sesso o professione che le venivano rivolte.
Nei suoi versi si esprime, tra l’altro, sulla disuguaglianza tra i sessi, sulla spontaneità del piacere fisico e sul potere politico dell’erotismo.
Ingresso libero.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie