San Valentino, 21^ edizione concerti Seicentonovecento
L’associazione Ensemble’900 organizza la ventunesima stagione di “Seicentonovecento”, una rassegna di concerti nei parchi d’Abruzzo.
Quest’anno a San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara), giovedì 1 agosto alle ore 21,15, l’organista Renzo Bortolot proporrà musiche di Händel, Eberlin, W.F. Bach, C.P.E. Bach, Haydin, Mozart e Beethoven.
Bortolot, diplomato presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, in organo e composizione organistica e in Musica corale e direzione di coro, svolge attività didattica e concertistica – come organista, sia in veste di solista che di accompagnatore – in varie località italiane e all’estero.
L’altro appuntamento di grande fascino è previsto domenica 11 agosto, sempre alle ore 21.15, nel duomo sanvaletinese con il soprano Maria Cristina Fina e l’organista Francesco Scarcella. Propongono musiche di Vivaldi, G.F. Haendel, Anonimo gallipolino, Mercadante, Bellini e Mozart.
Il Maestro Scarcella è organista, compositore, direttore di coro ed esperto di strumentazione per banda, clavicembalista, direttore d’orchestra e compositore.
I suoi numerosi titoli accademici corrispondono alle effettive capacità che lo rendono straordinario nel panorama musicale.
Si occupa della riscoperta e salvaguardia del patrimonio organario della Puglia, nonché del repertorio organistico, promuovendone il restauro, la revisione, la progettazione di nuovi organi e la divulgazione concertistica.
Maria Cristina Fina, soprano lirico leccese, vanta esperienze in teatro in Italia e all’estero, riscuotendo consensi unanimi ovunque, nonché un’intensa attività concertistica, distinguendosi anche nel repertorio sacro.