Teramo, presentazione programma Follemente Festival
Dal 19 al 21 settembre torna a Teramo la kermesse che indaga gli aspetti multiculturali della follia.
Quinta edizione per Follemente Festival.
Si parte da Teramo, la “città dei matti”, per riscoprire le radici multidisciplinari della follia, per riscoprire le radici multidisciplinari della follia, spaziando dall’arte alla divulgazione scientifica, dalla letteratura al tema dell’intelligenza artificiale, per riportare la follia al centro del dibattito cittadino e di una riflessione critica più ampia che investe la vita dell’intera comunità.
Il Festival, infatti, sarà anche palcoscenico di uno speciale confronto sul progetto di riconversione dell’ex Ospedale Psichiatrico di Sant’Antonio Abate in senso culturale.
Immancabili i convegni scientifici accreditati ECM, organizzati in collaborazione con l’Associazione scientifica Polyedra Group, centrati sul tema del “Trattamento e gestione del comportamento aggressivo: aspetti psichiatrico-forensi”, che vedranno la presenza di relatori professionisti locali, nazionali ed internazionali del settore.
Nel corso di due giornate formative (venerdì 20 e sabato 21 settembre) presso l’Hotel Sporting di Teramo, verranno presentati i principali aspetti clinici implicati all’interno della dimensione aggressività, lungo un continuum che va dalla neurobiologia, alla psicopatologia fino ad arrivare al trattamento farmacologico, psicologico e riabilitativo.
Programma Follemente Festival
GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE
Ouverture nel segno dell’arte per Follemente Festival, si parte giovedì 19 alle ore 17 presso la Sala Ipogea con l’inaugurazione dell’opera installativa “Il grande cavallo blu” con Francesca Gollo – Museo Laboratorio della Mente, ASL Roma 1, Giulio Pernice – Aye-Aye, Paolo Cesari – Orecchio Acerbo Editore, Maurizio A.C. Quadrello – Accademia di Belle Arti, Macerata. Alle 18 seguirà il dibattito istituzionale “VOCI – FUTURO, IDENTITÀ, MEMORIA”, focus sul progetto di riqualificazione dell’ex Ospedale Psichiatrico Sant’Antonio Abate. Alle ore 21 la Sala Ipogea si trasformerà in un palcoscenico fluttuante con la performance di danza “Pantafa”, coreografie curate da Francesca Ciaffoni, nuova rivelazione della danza contemporanea eccezionalmente al Follemente Festival da Berlino, con la partecipazione del corpo di ballo del Laboratorio Danza Mousike. A seguire alle 21.15 presentazione in anteprima del cortometraggio “Giuseppe” con il regista Mirko Di Lorenzo e con la speciale presenza degli attori protagonisti, i pazienti del Centro diurno di riabilitazione Phoenix di Taranto. Attraverso un copione frutto di un laboratorio di scrittura creativa di gruppo, il corto proporrà uno sguardo inconsueto che rompe ogni logica, regalandoci un momento di anarchia e libertà mentale in cui ognuno di noi può riscoprirsi, sperimentarsi e vivere infinite possibilità esistenziali.
VENERDÌ 20 SETTEMBRE
Venerdì 20 mattina e pomeriggio, presso la Sala Convegni dell’Hotel Sporting (via De Gasperi 41) prenderanno il via le sessioni scientifiche dedicate al “Trattamento e gestione del comportamento aggressivo: aspetti psichiatrico-forensi”. I lavori si svolgeranno dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17. Il pomeriggio prosegue all’insegna della narrativa, con la presentazione alle ore 17.30 del manoscritto “72 piastrelle, 54 passi” con l’autore Marco Fleming, un racconto inedito sulla sindrome bipolare che mette a nudo le dinamiche della malattia senza vergogna. Seguirà alle ore 18 l’intervista con Liliana Dell’Osso, psichiatra e autrice del libro “Il caso Coco Chanel – l’insopportabile genio” che ricostruisce la psicobiografia di Gabrielle Bonheur Chanel, raccontando il vissuto della stilista e la crescente dissonanza fra la sua dimensione pubblica e quella privata. Alle ore 21 a Piazza del Mare di Giulianova, l’intervista – spettacolo con Morgan, uno tra i più grandi artisti eclettici del panorama musicale, che ci condurrà in un viaggio nelle note e nella mente dei 10 cantanti e compositori più dannati, rivoluzionari e provocatori della storia della musica.
SABATO 21 SETTEMBRE
Sabato 21 si continua con la formazione scientifica presso la Sala Convegni dell’Hotel Sporting (via De Gasperi 41), suddivisa nella sessione mattutina, dalle 8.30 alle 13, e pomeridiana, dalle 15 alle 17.30. La Sala Ipogea si accende alle ore 16 con “La musica che accarezza la mente”, letture sulla violenza con Michele Di Mauro e Rita De Boni, accompagnate dalle note del Dott. Ugo Minuti, a cura del Rotary Teramo Est. Alle ore 18 riflettori puntati sul talk “Le ragioni dell’Intelligence e le follie dell’Intelligenza artificiale” un confronto aperto, non criptato, sulle opportunità che i big data e gli strumenti digitali ci offrono per garantire la nostra sicurezza, ma anche sui rischi che essi comportano, con conseguenze preoccupanti, se non “deliranti”, sulla nostra libertà. Con Paolo Messa, Fondatore della rivista Formiche e Senior Fellow Atlantic Council, Antonio Teti, Responsabile Settore Informativi Università Chieti – Pescara e docente di Cyber Intelligence, Ernesto Di Giovanni, partner di UTOPIA e Fellow del Dipartimento di Stato USA, moderati dal giornalista Gianluca Veneziani. Alle 21 l’imperdibile appuntamento con il seminario multimediale “Donne e violenza – focus attraverso le opere d’arte” a cura della restauratrice Valentina Muzii che partendo dall’analisi di opere d’arte di tutti i secoli, affronterà i temi del femminicidio, suicidio, violenza sessuale, rapimento, sfruttamento sul lavoro, discriminazione sociale. Grande chiusura alle ore 22.30 con l’intervento artistico su parete dell’ex Manicomio Sant’Antonio Abate (via del Baluardo) a cura di Marino Melarangelo.