Roseto, mini-Tour di Mario De Bonis in terra campana per omaggiare De Filippo
Una settimana intensa per il presidente onorario dell’Associazione culturale “Dal Vesuvio al Gran Sasso” il dott. Mario De Bonis impegnato in terra campana.
Tre le date interessate 27,28 e 31 ottobre mentre le città che ospiteranno le conferenze sono nell’ordine Padula, Torre Annunziata e Amalfi.
Sempre con l’immagine e la parola viva in terra abruzzese, ma questa volta una sorta di mini tour culturale “fuori le mura” che approda nella terra che ha dato i natali al grande drammaturgo Eduardo.
L’occasione è quella del trentacinquesimo anno della sua morte (1984-2019) e in concomitanza delle manifestazioni culturali organizzate dalle tre città coinvolte.
Si inizia con la città di Padula (Salerno) nella giornata del 27 ottobre 2019, ore 9,00 nella sede dell’Università Telematica “Pegaso”, presso la Certosa.
L’iniziativa è quella della VI Edizione del Concorso di Arte e Poesia 2019 , per il Centenario “Opera Nazionale del Mezzogiorno d’Italia”.
Dopo Padula sarà la volta della città di Torre Annunziata (Napoli), il 28 ottobre, quando alle ore 10,00 nel Liceo Artistico Statale “Giorgio De Chirico”, Mario ripercorrerà con una conferenza dedicata al grande Luca De Filippo, che dedicò una preziosa sua presenza ai giovani allievi della Scuola, prima della immatura scomparsa.
L’ultima giornata di questo appuntamento sarà la città di Amalfi (Salerno), quando giovedì 31 ottobre, ore 10,30 nella Biblioteca Comunale “Pietro Scoppetta” e per il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, con il patrocinio del Comune di Amalfi, Mario De Bonis commemorerà il grande Eduardo De Filippo in occasione del trentacinquesimo anno della sua scomparsa, ma coinvolgendo anche il figlio Luca, già storico rotariano di Napoli.
La conferenza sarà un mix tra immagini e parole, con il memorial raccontato con le immagini, insieme ad una “colonna visiva”, che sarà proiettata per la fortuna dei presenti, oltre alla recita di poesie napoletane, tra le tantissime scritte da Eduardo durante la sua carriera.
De Bonis, nel suo mini tour decanterà in lingua napoletana, le varie liriche che ha selezionato tra le tante inserite nel suo repertorio, accompagnandosi con la illustrazione scenografica con gesti e parole che da anni ci ha ormai abituato ad ascoltare.
Oltre alle liriche di Eduardo, non mancheranno riferimenti, aneddoti e ricordi di Pier Paolo Pasolini e del grande e indimenticato Antonio de Curtis in arte Totò, che De Bonis nei suoi vari interventi inserirà nei suoi ricordi.