Teramo, Claire Huagci in concerto
Nuovo appuntamento della 41^ Stagione dei Concerti 2019/2020 della Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” giovedì 14 novembre alle ore 18.30 nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo con Claire Huanci, la pianista americana di origine cinese, vincitrice del primo premio e del premio Mozart al “Geza Anda Competition” 2018
La bambina prodigio che ha stupito il mondo musicale per il suo straordinario virtuosismo, oggi, non ancora trentenne, è un’artista matura e affermata, con una luminosa carriera già avviata. “Le sue interpretazioni creative sono fresche e convincenti” (Giuria del Concorso “Geza Anda” 2018).
In pochi anni Claire Huagci è diventata un’artista rispettata, capace di affascinare il pubblico con il suo “virtuoso splendore, sensibilità artistica, acuto senso interattivo e sottile drammaturgia uditiva” (Salzburger Nachrichten).
La carriera internazionale della pianista inizia a nove anni con borse di studio, concerti e premi. E’ la più giovane partecipante a ricevere il secondo premio al Concorso internazionale di musica ARD nel 2011. La svolta artistica arriva nel 2009 con il primo premio al Concorso “Chopin” a Darmstadt e a Miami nel 2010. Oggi suona in recital solistici e con orchestre internazionali come la Mozarteumorchester di Salisburgo, la Stuttgart Radio Symphony Orchestra, Tonhalle-Orchestre di Zurigo, Münchner Kammerorchester, China Philharmonic Orchestra nelle più importanti sale del mondo: Carnegie Hall, Wiener Konzerthaus, Konzerthaus di Berlino, Gasteig Monaco di Baviera, Gewandhaus di Lipsia, Salle Cortot, l’Oji Hall di Tokyo, Symphony Hall di Osaka. Ha anche partecipato a festival come Kissinger Sommer, Verbier Festival, Menuhin Festival Gstaad, Schleswig-Holstein Musik Festival, Rheingau Musik Festival e Schwetzinger SWR Festival. Da ultimo, Konzerthaus di Vienna, Franz Liszt Akademie di Budapest, Tonhalle di Zurigo, Tokyo Suntory Hall e Washington DC Smithsonian Institute.
Per il concerto teramano, Claire Huagci eseguirà 4 Sonate di Domenico Scarlatti, 4 Impromptus op. 142 di Schubert, le Danze Ungheresi di Brahms, una selezione di Preludi di Sergej Rachmaninov.
Un nuovo pomeriggio di grande musica assolutamente da non perdere!