Teramo, presentazione libro di Franco Gallo
Martedì 3 dicembre 2019, alle ore 15.00 nella Sala delle lauree del polo didattico Silvio Spaventa dell’Università di Teramo, sarà presentato il volume del presidente emerito della Corte Costituzionale Franco Gallo dal titolo Il futuro non è un vicolo cieco. Lo stato tra globalizzazione, decentramento ed economia digitale (Sellerio editore – Palermo 2019).
Il libro, come si legge nella presentazione, tratta il «liberismo e i suoi effetti sociali, la globalizzazione, l’Europa, il decentramento e i network nei loro rapporti con lo Stato e la sua capacità di decisione. Un saggio illuminante che guida il lettore dentro alcune delle problematiche che più interessano l’attuale discussione».
Presente l’Autore, i lavori saranno aperti dai saluti del rettore Dino Mastrocola e del preside della Facoltà di Giurisprudenza Paolo Marchetti. Seguiranno gli interventi di docenti dell’Ateneo teramano: Massimo Basilavecchia Diritto tributario, Corrado Pasquali Politica economica, Gianluca Sadun Bordoni Filosofia del diritto e Gino Scaccia Istituzioni di diritto pubblico.
Franco Gallo è un professore, uno dei massini esperti di diritto tributario, e un giurista. Nel 2013 è stato presidente della Corte Costituzionale. Nel 1993/94 è stato ministro delle Finanze durante il governo Ciampi. Al suo dicastero si devono, tra l’altro, la prima regolamentazione degli studi di settore; la riduzione dei prelievi riferiti alla cosiddetta “prima casa”; l’adeguamento della normativa fiscale alla direttiva comunitaria sul bilancio; la semplificazione del modulo della dichiarazione dei redditi. Dal 2014 è presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani. È membro dell’Accademia dei Lincei dal 2005.