Bazzano, visione del film Rosso Malpelo e reading letterario
In programma giovedì 27 Febbraio a partire dalle ore 15.00 un appuntamento culturale che propone il confronto tra il Cinema e la Letteratura.
Nei locali della Biblioteca “Giovanni Tantillo” all’interno della Biblioteca “S. Tommasi” a Bazzano, L’Aquila, è prevista la proiezione del film Rosso Malpelo di Pasquale Scimeca (Italia, 2007).
Il Lungometraggio è ispirato alla novella di Giovanni Verga che descrive lo stato di povertà e di sfruttamento delle classi disagiate in Sicilia alla fine del XIX secolo.
L’iniziativa è ideata e organizzata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e il programma pomeridiano prevede al termine del film l’approfondimento letterario a cura del Prof. Roberto Biondi.
L’evento è inserito nel progetto La cultura all’Infinito con incontri, proiezioni e reading letterari fino alla fine del prossimo mese di Marzo.
La progettualità prevede il finanziamento di programmazioni culturali finalizzati alla rigenerazione urbana attraverso la realizzazione di attività culturali e creative “Progetto Biblioteca Casa di Quartiere”, pubblicato dal MiBACT, Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie Urbane.