Roseto, decoro della bandiera italiana
Ci risulta che a tutte le amministrazioni dello Stato e a tutti gli enti pubblici e per conoscenza agli organi costituzionali al CSM al CNEl in data 26 gennaio 2011 da Roma a nome della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dipartimento del cerimoniale di stato è stata inviata una circolare pro N. UCE 0000331 P-2.11.4.10 con oggetto: Decoro delle bandiere esposte all’esterno degli edifici pubblici.
Ebbene in questa circolare leggiamo “si ritiene opportuno rivolgere alle Amministrazioni l’invito a prestare una particolare attenzione nell’esposizione delle bandiere all’esterno degli edifici pubblici, avendo cura di assicurare il massimo decoro dovuto ad uno dei simboli dello Stato democratico e repubblicano”.
La materia è regolata dalla legge 5 febbraio 1998, n. 22, e dal DPR 7 aprile 2000, n. 121, che stabiliscono criteri e modalità di esposizione della bandiera della Repubblica italiana e di quella dell’Unione Europea all’esterno di tutti gli edifici sedi di uffici pubblici e istituzioni.
Giova ricordare quanto disposto dall’art. 9, del citato DPR n.121/2000:
“Le bandiere sono esposte in buono stato e correttamente dispiegate; né su di esse, né sull’asta che le reca, si applicano figure scritte o lettere di alcun tipo.
Su ciascuna asta si espone una sola bandiera.”
Si raccomanda, pertanto, di procedere ad un’attenta verifica sui vessilli esposti, avendo cura di controllare sia la corretta esposizione nel rispetto delle regole protocollari, sia che gli stessi non si presentino logori, scoloriti, strappati, sporchi o male avvolti intorno all’asta, con preghiera di immediata sostituzione di eventuali bandiere in stato di degrado.
Si invitano i Signori Prefetti ad informare del contenuto della presente circolare i Presidenti delle Giunte regionali, delle Province e tutte le amministrazioni territoriali di competenza nonché di inviare a questa Presidenza un periodico riscontro circa il rispetto dei requisiti di decoro sopra rappresentati.
Dopo aver ricordato non aggiungiamo altro ma mostriamo una fotografia che mostra due bandiere italiane esposte a Roseto degli Abruzzi.
Le bandiere sono logore, sono scolorite, sono strappate, sono sporche, sono male avvolte all’asta, in pratica non hanno nessun requisito di decoro.
Viva l’Italia, viva il tricolore, viva la bandiera italiana.