Chieti, laboratorio genetica molecolare pronto per test diagnosi Covid-19
Il Laboratorio di genetica molecolare, diretto da Liborio Stuppia, del ‘Centro Studi e Tecnologie Avanzate’ dell’Università ‘d’Annunzio’ di Chieti-Pescara, pronto a eseguire il test di diagnosi del Covid-19.
Informa la Asl Lanciano Vasto Chieti che: “Il laboratorio, a regime potrà eseguire 250 test al giorno, ma con previsione di raddoppiare il numero velocemente”.
Nella fase iniziale si concentrerà su sospetti positivi e su personale della Asl il cui direttore generale, Thomas Schael, ha avuto un ruolo importante nel promuovere il qualificato centro affinché fosse coinvolto nella fase di accertamento della positività.
A Chieti si comincia a lavorare anche sugli asintomatici, una svolta nell’approccio alla verifica dei possibili contagi generati dal contatto con persona positiva.
I test che saranno eseguiti sul personale, ripetuti a cadenza periodica in caso di esito negativo, permetteranno diagnosi precoci e tempestive, fondamentali per contenere il contagio e assicurare l’assistenza ai pazienti solo con operatori sani.
Thomas Schael sottolinea che: “Finalmente riusciamo a proteggere al meglio anche i lavoratori della nostra Azienda solo grazie al coinvolgimento del Laboratorio di Chieti.
La sinergia con l’Università è fondamentale: ho chiesto di sviluppare, in uno step successivo, anche la ricerca sul fronte immunologico, per verificare se le persone contagiate risultano poi immuni al Covid-19.
Ringrazio il Laboratorio di riferimento di Pescara, diretto da Paolo Fazii, per l’incessante e prezioso lavoro che svolge con professionalità per tutti noi”.