Teramo, sostegno al mondo della cultura
Andrea Core, assessore alla Cultura del Comune di Teramo, ha sottoscritto questa mattina l’appello lanciato da alcuni enti locali a sostegno del mondo della cultura, in questo periodo di estrema difficoltà per il nostro Paese. Lo stesso Sindaco D’Alberto in qualità di Presidente di ANCI Abruzzo, si è fatto subito promotore di un invito a tutti i Comuni della Regione a sottoscrivere questo appello.
“Il mondo della cultura senza interventi rapidi di sostegno non sarà in grado di riprendersi dalla crisi, con conseguenze gravissime che ricadono sul paese intero”. Questo uno dei passaggi più significativi del testo, a testimoniare la necessità di un intervento immediato per dare risposte ad un mondo tra i più fragili e tra i primi colpiti dalle misure necessarie del Governo per il contenimento della pandemia da Covid 19.
“La cultura rappresenta il tratto distintivo, il fiore all’occhiello, il biglietto da visita dell’Italia nel mondo: una risorsa fondamentale per lo sviluppo presente e futuro del nostro Paese” dichiara Core. “Questa amministrazione ha sempre riconosciuto alla Cultura un ruolo centrale e nevralgico per la nostra città, un Capitale da cui ripartire e da valorizzare, un volano per la rinascita del nostro territorio”.
La produzione e i servizi legati allo spettacolo dal vivo, alle arti visive, al cinema, all’editoria, ai musei, alle biblioteche e agli archivi, all’offerta di esperienze culturali in generale, si regge largamente su lavoratori con poche garanzie e che, in un momento come quello che stiamo vivendo, rischiano tutto. Sono donne e uomini che vivono spesso di un’economia fatta di passione ma con piccolissimi margini di sopravvivenza, di rischio costante. Artisti e operatori con contratti atipici, partite IVA, freelance, prestazione occasionale o a giornata, e così via. Talvolta riuniti in associazioni, cooperative, piccole imprese, reti e anche naturalmente lavoratori dipendenti, spesso a termine.
“A questi lavoratori va ovviamente la vicinanza dell’amministrazione Comunale. Stiamo già studiando iniziative a livello locale, che possano in qualche modo sostenere un settore per noi strategico. Allo stesso modo è stato per me un dovere sottoscrivere l’appello affinché tutte le Istituzioni facciano la loro parte;” conclude l’Assessore “così come mi adopererò per far si che non resti lettera morta, ma bensì trovi una rapida soluzione, attraverso l’adozione di tutti gli strumenti che si riterranno necessari”.