8 Settembre 2024
AlimentazioneRubriche

Pineto, primo maggio, virtù da asporto o con consegna a domicilio

virtu

Anche quest’anno, nonostante il delicato momento che stiamo vivendo, legato all’emergenza epidemiologica da Covid-19, a la tradizione delle Virtù proposte il primo maggio dagli esercenti non si interromperà. Le ultime disposizioni in materia di contenimento del contagio prevedono per i ristoranti la possibilità di lavorare solo con le consegne a domicilio o con l’asporto, così l’Amministrazione Comunale di Pineto nei giorni scorsi ha interloquito con gli operatori della ristorazione per non interrompere quest’anno la tradizione delle Virtù che caratterizza il primo maggio seppur attenendosi alle normative vigenti. L’obiettivo è quello di dare continuità a una iniziativa molto apprezzata, che ogni anno ha richiamato anche molti turisti, e che ha visto una fattiva collaborazione tra tutte le attività del territorio.
Negli anni passati sono stati circa 60 gli esercenti di Pineto, tra lidi e hotel, aderenti all’iniziativa “Itinerari del gusto”, il percorso di collaborazione virtuosa portato avanti dal Comune di Pineto ormai da sei anni, e che in questo contesto può rivelarsi ancora più importante generando economia e permettendo a tutti di lavorare offrendo questo piatto a quanti vorranno acquistarlo. Quest’anno circa 20 esercenti hanno comunicato la loro disponibilità, un numero importante considerando le difficoltà del periodo. Anche quest’anno è stato coinvolto l’Istituto Alberghiero ‘Crocetti’ di Giulianova, con alcuni docenti per far conoscere, attraverso un video che verrà poi divulgato sui social, la ricetta e il procedimento di questo piatto della tradizione teramana.

Il piatto de le virtù è a base di legumi, verdure e paste di vario genere, in particolare realizzato con 7 tipi di legumi, 7 diverse erbe aromatiche, 7 verdure fresche, 7 ortaggi, 7 tipi di carne di maiale, 7 tipi di pasta fresca o secca e 7 ingredienti vari come olio, sale e vino bianco. Trae la sua fondamentale caratteristica dalla stagione in cui è possibile utilizzare la varia gamma di verdure e legumi e per tradizione è un piatto che salutando l’inverno porta con se l’auspicio di una bella stagione ricca di frutti e di un buon raccolto. L’esperienza degli Itinerari del Gusto punta a far conoscere ai cittadini e ai turisti piatti tipici che connotano, grazie agli ingredienti e alla tecnica di preparazione, una cultura culinaria straordinaria, il territorio di riferimento, la sua storia e la sua economia. Tra i piatti valorizzati con questo progetto anche il brodetto alla pinetese e le mazzarelle, ovvero involtini di coratella di agnello avvolta in foglie di indivia legati con budelline dello stesso agnello.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie