18 Gennaio 2025
Politica Abruzzo

Roseto, Di Giulio riflette su ricorso al Tar su nomina Di Giacinto nel Cda IZSAM

di giulio di giacinto

Il dottor Pietro Enzo Di Giulio pronto a presentare ricorso al Tar contro la nomina di Davide Calcedonio Di Giacinto nel consiglio di amministrazione dell’IZSAM (Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise) “Giuseppe Caporale” di Teramo.

Il fatto parte con il bando del mese di ottobre 2019, che vedeva contrapposti alla carica nel CDA l’avvocato di Atri Davide Calcedonio Di Giacinto al veterinario di Enzo Pietro Di Giulio.

Il 26 maggio 2020 il Consiglio Regionale dell’Abruzzo scriveva “E’ l’avvocato atriano Davide Calcedonio Di Giacinto il designato a ricoprire il ruolo di componente nel Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”. La votazione è avvenuta nell’odierna seduta del Consiglio regionale. In aula erano 16 i consiglieri regionali presenti che hanno preso parte alla votazione con il seguente risultato: 12 voti sono andati a Di Giacinto, 2 schede sono risultate nulle, 2 schede sono risultate bianche. Di Giacinto è quindi risultato designato con 12 voti favorevoli e la sua nomina spetterà al Presidente della Giunta regionale Marco Marsilio.

Queste le parole di Di Giacinto: “Ringrazio il consiglio e i partiti, in particolar modo la Lega per la fiducia. Il ruolo del Cda è diverso dall’organo di direzione, non ha competenze scientifiche: noi dobbiamo far sì che l’istituto, che corre già da solo, possa correre ancor più veloce. Le mie competenze sono state passate al microscopio: è un’ulteriore riprova che il consiglio regionale era tranquillo sul mio nome”.

Queste le dichiarazioni di Di Giulio: “Non sono riuscito ad impedire al mio schieramento di centro-destra di commettere quello che ritengo essere un gravissimo errore. Una battaglia di principio per il rispetto della legge, in particolare la legge regionale e le norme statutarie dell’ente, che prevedono una laurea magistrale ed una comprovata professionalità ed esperienza in materia di sanità pubblica veterinaria e sicurezza degli alimenti”.

Il professionista rosetano è in attesa della pubblicazione del decreto di conferma di Di Giacinto al cda dell’Istituto zooprofilattico di Teramo, e a quel punto deciderà se presentare ricorso al Tar.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie