Roseto, Di Marco, a proposito del bilancio comunale
Pubblichiamo una dichiarazione di Nicola Di Marco, consigliere di minoranza, dell’amministrazione municipale di Roseto degli Abruzzi, in merito al voto favorevole che ha dato al bilancio portato in discussione ieri in Consiglio a Roseto dalla maggioranza.
Nella dichiarazione illustra le motivazioni che lo hanno spinto a votare a favore del documento:
“Cari consiglieri,
mi salta all’occhio che nelle pieghe di questo bilancio ci sono misure che il sottoscritto da sempre guarda con favore e in parte ha anche contribuito a scrivere: penso ad esempio alla realizzazione della pista ciclabile di Santa Petronilla che affonda le radici nella precedente amministrazione (visto che lo studio di fattibilità fu approvato dalla Giunta Pavone) e che grazie a questa amministrazione verrà finanziata e realizzata. Si tratta di un opera a cui tengo particolarmente. Non credo infatti di sbagliare se interpreto il pensiero di tutti i residenti di quella frazione che avranno finalmente una cerniera di collegamento al centro di Roseto, ma che soprattutto darà una mano a quel bacino di circa 900 lavoratori miei ex colleghi dell’azienda Rolli (oggi Salpa) che avranno presto un tracciato diretto e sicuro per recarsi quotidianamente al lavoro. E di questo sono orgoglioso.
Ecco quindi che guardo con favore anche alla ciclopedonale di Santa Lucia che rientra in quella visione di mobilità sostenibile che torna a essere protagonista importante in questo momento di emergenza da cui siamo chiamati a uscire con grandi sacrifici. Osservo con piacere che il documento di bilancio va in questa direzione, come noto con piacere che nel documento figura anche la ristrutturazione e l’adeguamento della scuola elementare e materna di Santa Petronilla con lo stanziamento di ben 600 mila euro. Sono quelle misure che accorciano le distanze tra centro e periferia della nostra Roseto e che un amministratore come me (che ha sempre dato voce alle periferie) guarda con favore.
Non posso in questo momento chiudermi dentro al recinto dell’opposizione e remare contro la mia città. Sono portatore di una visione politica diversa da questa maggioranza, e chiarisco fin da ora che non entrerò organicamente in maggioranza, ma dichiaro tuttavia di votare a favore dei provvedimenti e delle misure inserite in questo documento.
Dichiaro quindi il mio voto favorevole al bilancio perché ritengo che questo non debba significare una scelta di perimetro o di steccato contro o pro amministrazione comunale. Oggi votare il bilancio significa essere responsabili per Roseto, e io questo senso di responsabilità voglio caricarmelo sulle spalle, così come dimostrerò responsabilità ogni qual volta ci saranno provvedimenti che riterrò utili per la mia comunità. I tempi che ci attendono saranno tempi duri.
La prossima amministrazione sarà chiamata a sfide difficilissime e del resto se a livello nazionale si sta prendendo coscienza che per superare tutto questo serve un governo di unità nazionale è ora che anche a Roseto si lavori in questa direzione”.