Moscufo, 7 migranti positivi al Covid. Sospiri: “lo avevamo previsto”
Riportiamo le parole dette dal Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo, Lorenzo Sospir,i non appena ricevuta la notizia circa la positività al Covid-19 di 7 dei 50 migranti introdotti nel Cas del territorio di Moscufo.
“Lo avevamo previsto ed è puntualmente accaduto: 7 immigrati dei 50 ospitati ob torto collo a Moscufo sono risultati positivi al Covid-19.
Che significa aver esposto i 3mila abitanti di un piccolo comune a una potenziale bomba sanitaria che ora non sappiamo quali conseguenze potrà avere: ci chiediamo quali contatti abbiano avuto i 7 ammalati con gli altri 43 immigrati con cui hanno condiviso il viaggio, la permanenza, i pasti e i servizi igienici.
Ci chiediamo se all’interno del Cas Ariminum di Moscufo i 50 migranti abbiano sempre usato mascherina e guanti di protezione, ma dalle foto circolate in questi giorni ci pare di poter già dare una risposta negativa al nostro quesito.
Chiediamo di sapere quali rapporti e contatti abbiano avuto i 7 ammalati di Covid-19 con la popolazione, anche attraverso gli operatori sociali e le forze di Polizia preposte al loro controllo e alla loro assistenza.
Credo che oggi ci siano Istituzioni che debbano assumersi la responsabilità di quanto sta accadendo, ma soprattutto dei possibili risvolti sanitari emergenziali e le ricadute sulla popolazione.
Per questo chiedo che i 50 migranti vengano trasferiti immediatamente, valutando la possibilità di sottoporre a controlli sanitari d’emergenza e d’urgenza tutta la cittadinanza di Moscufo per restituire serenità a chi oggi sta inevitabilmente vivendo ore d’ansia e di paura”.