Roseto, sindaco: “trovare modi alternativi per festeggiare la notte di ferragosto”
Queste le parole, che ricordano le raccomandazioni e le prescrizioni, pronunciate dal sindaco di Roseto degli Abruzzi, nei confronti dei cittadini e soprattutto dei giovani, in occasione dei festeggiamenti del ferragosto 2020.
“Una bella consuetudine si è consolidata da decenni: soprattutto i giovani si intrattengono sull’arenile nella notte di ferragosto, fino all’alba, per socializzare, festeggiare, mangiare …. anche per meglio assistere ai fuochi artificiali straordinari che, anch’essi da decenni, caratterizzano la notte del 15 e 16 Agosto a Roseto.
In questo anno così particolare questa consuetudine deve purtroppo essere interrotta.
Confido che tutti i cittadini, i giovani soprattutto, possano comprendere e condividere tale decisione, ricordando che la pandemia non è ancora stata sconfitta e che, anzi, proprio sui giovani si sta ultimamente concentrando, con un preoccupante abbassamento dell’età media dei contagiati.
Le autorità sanitarie e le leggi impongono ancora il divieto di assembramenti e l’obbligo di distanziarsi gli uni dagli altri; queste prescrizioni sono evidentemente del tutto incompatibili con il consueto modo di festeggiare il ferragosto sull’arenile; scelte diverse sarebbero azzardate e pericolose.
Sono certo che i cittadini e i giovani soprattutto sapranno trovare modi alternativi per socializzare e festeggiare in serenità, nel rispetto della prudenza e della salute propria e degli altri”.