Roseto, affidamento vigilanza Spiagge Libere: regolare o no? Lo chiede UGL
“A seguito delle segnalazioni ricevute dai lavoratori siamo a richiedere agli Organi Competenti (Prefettura di Teramo, Questura di Teramo, Comune di Roseto degli Abruzzi) se l’affidamento in oggetto (Affidamento vigilanza Spiagge Libere Roseto) sia regolare.
Non ci risulta infatti che la ditta affidataria sia un Istituto di Vigilanza Autorizzato, tanto più che l’area da vigilare risulta essere Demaniale.
Ci chiediamo quindi come possa succedere che un Ente Pubblico affidi un servizio che dovrebbe essere di Esclusiva Pertinenza degli Istituti di Vigilanza autorizzati a una ditta individuale sprovvista delle opportune Autorizzazioni.
Ci auguriamo che Prefettura e Questura vogliano immediatamente fare chiarezza sull’accaduto tutelando così un settore che ogni giorno subisce la concorrenza sleale di chi non è in possesso delle opportune autorizzazioni, ma ancora più grave è quando è un ente pubblico ad effettuare questo tipo di affidamenti”.
Questo il testo diffuso in una nota da Fabio Urbini, segretario regionale Abruzzo della U.G.L Sicurezza Civile,
La domanda sorgealla UGL dopo che l’amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi con determina dirigenziale 2 settore numero 234 del 22 settembre determinava:
- dare atto che la premessa è parte integrante e sostanziale della presente determinazione e ne costituisce motivazione, ai sensi dell’art. 3 della legge n. 241/90 e s.m.i.;
- di affidare, dalle ore 23,00 di sabato 26 settembre e fino alle 5,00 di domenica 11 ottobre, alla ditta individuale Sisma di Tropea Orazio avente sede a Roseto degli Abruzzi (TE), Via Thaulero n. 8, titolare il sig. Tropea Orazio e residente a Roseto degli Abruzzi il servizio di vigilanza nelle n. 4 macro aree in cui sono state suddivise le spiagge libere presenti sul territorio del Comune di Roseto degli Abruzzi (TE), per la somma di € 4.918,03 oltre IVA 22% per totale complessivo di € 6.000,00;
- di individuare i seguenti elementi essenziali del contratto:
- il fine che con il contratto si intende perseguire e l’acquisizione della fornitura in oggetto;
- il contratto di che trattasi non può essere ceduto a pena di nullità;
- le clausole essenziali sono contenute nella presente determinazione a contrarre;
- la sottoscrizione della presente determinazione anche da parte dell’aggiudicatario terrà luogo a contratto ai sensi dell’art. 17 del DPR 2440/1923 (scrittura privata) sarà registrata solo in caso d’uso ai sensi dell’art. 5, comma 2, del DPR 26/4/1986 n. 131 e s.m.i.;
- di dare atto che la spesa di € 6.000,00, IVA compresa, verrà finanziata con le somme di cui al capitolo U522 del bilancio 2020;
- di dare atto che il responsabile del procedimento è il Dott. Ing. Paolo Bracciali, Dirigente ad interim del Settore II
dell’Ente; - di accertare, ai fini del controllo preventivo di regolarità amministrativa-contabile di cui all’articolo 147-bis, comma 1, del D.Lgs. n- 267/2000, la regolarità tecnica del presente provvedimento in ordine alla regolarità, legittimità e correttezza dell’azione amministrativa, il cui parere favorevole è reso unitamente alla sottoscrizione del presente provvedimento da parte del Dirigente.