Morro d’Oro, incontro al chiostro dell’abbazia di Propezzano
Il 7 ottobre è stato avviato il cantiere per i lavori di “Valorizzazione ai fini culturali e turistici del sagrato adiacente l’abbazia monumentale di S. M di Propezzano”, commissionati dal Comune di Morro d’Oro (TE).
Al tavolo di lavoro saranno discussi gli aspetti filologici legati al progetto, illustrate le istanze rivendicate da chi lo critica ed esposte le argomentazioni a difesa di esso.
Le istituzioni, attraverso i loro rappresentanti, potranno prendere una posizione in merito nello spirito del confronto, con l’obbiettivo di un tentativo sincero degli organizzatori di tro- vare un punto di incontro per difendere l’integrità del paesaggio e del monumento, sempre tutelando l’interesse comune.
In seguito alle recenti scoperte emerse dagli scavi per la costruzione della pavimentazione che hanno causato un’interruzione dei lavori e l’intervento della Soprintendenza ai beni archeologici, si è reso ancor più necessario e urgente un momento di riflessione sulla natura dei lavori e sulla delicatezza del luogo interessato dall’intervento.
In occasione dell’apertura del cantiere per il rifacimento del piazzale di uno dei Monumenti.d’Italia: la Chiesa di Santa Maria di Propezzano.
L’incontro si terrà all’interno del chiostro dell’abbazia (via dell’abbazia, contrada Propezzano di Morro d’Oro TE).
Interverranno rappresentanti delle istituzioni, accademici, rappresentanti di associazioni di tutela del paesaggio e del territorio.
La conferenza avrà luogo all’aperto Lunedì 19 ottobre – ore 11.00 nel chiostro dell’Abbazia, nel rispetto delle normative vigenti COVID-19.