Teramo, nuovo Ospedale in località Villa Mosca
Pubblichiamo il comunicato stampa, pervenuto in redazione, inviato alla Asl e al Comune di Teramo, sulla nuova proposta di progetto di finanza per nuovo ospedale Teramo in località Villa Mosca.
“Illustrissimi, abbiamo accolto molto favorevolmente la notizia, diffusa dalla stampa locale, circa l’interessamento di alcune società a voler presentare un progetto di finanza per la realizzazione del nuovo ospedale in area ex Mazzini. La proposta progettuale conferma che quanto da noi richiesto ed argomentato da più di tre anni non nasceva da “strani convincimenti”, ma era il frutto di puntuali ed approfonditi esami sulle dotazioni urbanistiche del sito. E’ sulla base di questo convincimento che abbiamo avanzato al Sindaco del Comune di Teramo la richiesta affinché il Consiglio Comunale riesaminasse la possibilità di inclusione dell’area ex Mazzini tra quelle da selezionare, attraverso studi di fattibilità comparati, per una collocazione della nuova struttura sanitaria.
Non vogliamo contrapporci sempre e comunque alla Asl di Teramo, ma riteniamo che la notizia del project financing su Villa Mosca, come sostenuto dall’on. le Berardini, nella sostanza disattende tutte le argomentazioni profuse dagli apparati direttivi istituzionali, e portate in ripetute conferenze stampa e comunicazioni. Nel corso delle stesse è stato più volte sostenuto che, senza alcuno studio documentale, il sito proposto dai comitati civici era urbanisticamente saturo e, conseguentemente, non era possibile accogliere qualsiasi indicazione a vantaggio di quel luogo.
Con la proposta in via di presentazione, la smentita è arrivata puntuale. Ora noi ci auguriamo che, come da delibera consigliare recentemente approvata, la Asl di Teramo ed il Comune esaminino in tempo debito le proposte pervenute, analizzandone i profili di merito e di fattibilità, così da permettere al Consiglio Comunale di formulare la
scelta migliore per la città. Siamo dell’avviso che sul tema vi debba essere unità di intenti, in modo da permettere un fattivo ed auspicato avvicinamento tra i cittadini e le istituzioni pubbliche”.
Il Portavoce Demetrio Rasetti