Pineto, prima giornata di screening test Covid-19 nella scuola
Sono 303 le persone che hanno partecipato alla prima giornata di screening test al Covid-19, svolto nel comune di Pineto (Teramo) a cura dell’ente, dedicato a tutta la popolazione scolastica, che è stato autorizzato dalla Asl e dalla Protezione Civile.
Nessuno dei soggetti che hanno effettuato il test è risultato positivo. I test proseguiranno anche domani 21 gennaio 2021 dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 nel piano terra del palazzo polifunzionale di Largo Fava. Sono coinvolti gli studenti e il personale docente e non docente. I vengono effettuati gratuitamente e tutti gli interessati sono pregati di recarsi nella sede dei test muniti di tessera sanitaria, documento di riconoscimento e modulo di richiesta (scaricabile dal sito del Comune di Pineto al seguente link https://www.comune.pineto.te.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_2558.html) preferibilmente pre-compilato.
Come accaduto per gli screening effettuati a tutta la popolazione prima delle festività natalizie, il test non è rivolto a quanti abbiano sintomi che indichino una infezione da Covid-19, quanti siano in malattia per qualunque motivo, chiunque sia stato testato di recente e sia in attesa di risposta, chiunque sia attualmente in quarantena o isolamento, chi abbia già programmato la data per un tampone e non è rivolto neppure ai bambini al di sotto dei 6 anni. I ragazzi dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto responsabile. Il totale degli alunni pinetesi chiamati a partecipare è 1071, 1376 le persone totalmente coinvolte (includendo personale docente e non docente).
“Siamo soddisfatti delle adesioni del primo giorno di test, oggi si sono svolti nel solo pomeriggio mentre domani saranno effettuati anche al mattino – dichiara il Sindaco di Pineto, Robert Verrocchio – un grazie va ancora una volta a tutti coloro che hanno reso possibile questi test anche nel nostro territorio, dalla Asl ai medici, alla Protezione civile, ai dipendenti comunali, a tutti i volontari e al personale coinvolto. L’auspicio è che anche domani ci sia una grande partecipazione con la consapevolezza che individuare gli asintomatici sia una delle strade per fermare il contagio”.