21 Novembre 2024
Cronaca Abruzzo

Teramo, dopo la Befana si torna in fascia gialla, o si rimane in Arancione?

abruzzo covid

Nel primo bollettino del 2021, diffuso dall’ISS il tasso di positività si trova al 14,1%, quindi ancora in crescita. Con questi dati una parte del Paese, allo scadere del decreto di Natale, il 6 gennaio, potrebbe finire nuovamente in zona rossa o arancione.

A rischiare a oggi sono le regioni Veneto, Liguria e Calabria, che secondo l’ultimo report Iss hanno superato il valore 1 di Rt e che potrebbero essere collocate nella lista dei territori sottoposti a maggiori restrizioni.
Attualmente è previsto che, dopo la scadenza del decreto dpcm di Conte, le Regioni tornino alla fascia di colore assegnata prima del lockdown natalizio, cioè tutte le regioni she erano in fascia gialle, ricordiamo tutte, tranne l’ che si trovava in fascia arancione.
L’andamento del contagio non rende scontato che sarà così. Sarà il governo, infatti, a decidere, la prossima settimana, dopo le verifiche effettuate dagli esperti sul nuovo report dell’Istituto Superiore di Sanità.
La data della riunione della cabina di regia per il Monitoraggio Regionale non è ancora stata resa nota, quindi fino a nuova comunicazione sono tutte previsioni da confermare o da decidere.

Nel frattempo il 31 dicembre 2020 in una nota stampa il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio scriveva; “I dati diffusi nell’ultimo Report della Cabina di Regia certificano che l’Abruzzo è oggi la regione con l’indice Rt più basso d’Italia, a 0,65 (con una media nazionale di 0,93)”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie