Trento, chiuso il quotidiano “Trentino”
Pubblichiamo una lettera a firma di Carlo Verna, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, in merito alla chiusura del quotidiano “Trentino.
In pratica, oggi sabato 16 gennaio 2021 il quotidiano “Trentino” è stato venduto, l’ultima edizione e numero, nelle edicole edicola per l’ultima volta dopo 75 anni di presenza sul territorio.
Di seguito le parole del presidente Verna.
“La chiusura di una testata è una sconfitta collettiva, che esige un’immediata rivincita costituita dall’irrinunciabile tentativo di rimettere in piedi quel patrimonio culturale e di libertà costituito, in questo caso, dal quotidiano “Trentino”.
La solidarietà del Cnog non va solo ai colleghi cui esprimo una particolare vicinanza ma a tutta la comunità di lettori che perdono, speriamo solo transitoriamente, una ricchezza di riferimento. L’appello è invece a tutte le istituzioni e a tutte le forze sociali e imprenditoriali. La storia del Trentino non può finire così e l’Ordine Nazionale dei Giornalisti sarà in qualunque momento, e per quel che è possibile fare, al fianco dell’Ordine territoriale del Trentino”.
Carlo Verna, Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti
Il Trentino esiste dal 1945 ed è stato a lungo di proprietà del gruppo editoriale Espresso. Nel 2016 era stato venduto, insieme all’Alto Adige, a Sie che fa parte di Athesia; è una società di proprietà della famiglia di Michl Ebner, che fa parte della Südtiroler Volkspartei, il partito autonomista della provincia autonoma di Bolzano.