Morro D’Oro, Marco Tamberi nobilita lo staff tecnico dell’Atletica Vomano
Il papà allenatore del Campione Gianmarco continua a impreziosire lo staff tecnico del Club Abruzzese. Rispondendo alla domanda “Dietro ogni grande campione c’è un allenatore. Allenare è un po’ come educare?” Papa Francesco ha così risposto “In qualche modo sì. Nel momento della vittoria di un atleta non si vede quasi mai il suo allenatore: sul podio non sale, la medaglia non la indossa, le telecamere raramente lo inquadrano. Eppure, senza allenatore, non nasce un campione: occorre qualcuno che scommetta su di lui, che ci investa del tempo, che sappia intravedere possibilità che nemmeno lui immaginerebbe. Che sia un po’ visionario, oserei dire. Non basta, però, allenare il fisico: occorre sapere parlare al cuore, motivare, correggere senza umiliare. Più l’atleta è geniale, più è delicato da trattare: il vero allenatore, il vero educatore sa parlare al cuore di chi nasce fuoriclasse. Poi, nel momento della competizione, saprà farsi da parte: accetterà di dipendere dal suo atleta. Tornerà in caso di sconfitta, per metterci la faccia”.
La storia del papà allenatore Marco Tamberi dell’attuale primatista Mondiale stagionale di salto in alto Gianmarco Tamberi, ha dell’incredibile perché prima in qualità di genitore lo ha concepito, educato, poi da allenatore ha scommesso su di lui e con competenza, saggezza, pazienza e determinazione, ha costruito il più forte saltatore in alto in Italia di tutti i tempi.
Mister Marco Tamberi, ex Azzurro alle olimpiadi di Mosca 1980, due volte primatista Italiano indoor con 2,26, anche per il 2021 ha rinnovato il tesseramento come tecnico dell’Atletica Vomano con cui collabora ininterrottamente da 14 anni in qualità di allenatore di Gianmarco nel salto in alto e di Gianluca ex primatista Italiano under 23 di lancio del giavellotto.
“Marco continua ad essere il valore aggiunto dello staff tecnico dell’Atletica Vomano: la stima reciproca ci lega da tanti anni, un giorno potrebbe coronare un sogno che custodiamo nel cassetto e che presto sveleremo”.
Questo è stato il commento del dirigente del Club di Morro D’Oro Gabriele Di Giuseppe.