18 Gennaio 2025
Cronaca Abruzzo

Roseto, a Montepagano, lavori fermi in Corso Umberto. I residenti: “Perchè?”

Montepagano

Ci è arrivata in redazione una segnalazione da parte di alcuni cittadini residenti a di . Il motivo è quello relativo al blocco totale dei lavori che si stanno svolgendo in Corso Umberto da parte di una impresa di Foggia che ha preso l’appalto dall’Acquedotto del Ruzzo di Teramo.
I lavori, lo ricordiamo, sono iniziati nel mese di ottobre 2020 (ndr dovevano iniziare subito dopo l’estate) e interessano il rifacimento della linea idrica con installazione nuovi contatori. Per effettuare detti lavori nel tratto che parte dall’arco del belvedere fino alla chiesa dell’Annunziata il tempo stilato e previsto era quello di circa 3/4 mesi ma improvvisamente a metà febbraio 2021 si sono interrotti.
A questo punto i residenti si sono ritrovati a pochissimi giorni dall’interramento dei tubi e rifacimento della carreggiata (stimati in massimo 4 giorni) a vedersi il cantiere chiuso. Infatti sono circa una quindicina di giorni che nessun operaio o responsabile di cantiere si è più fatto vedere in corso Umberto a Montepagano.
Qualcuno ha telefonato al municipio per sapere cosa improvvisamente fosse successo.
Altri cittadini hanno chiamato l’acquedotto del Ruzzo ma non hanno avuto risposta.
L’amministrazione municipale impegnata da settimane con i vaccini Covid non da risposte.
In pratica nessuno dei residenti sa nulla di questo improvviso blocco dei lavori.
Ci hanno informato che se qualcuno del luogo, giovane o anziano ha per caso improvvisamente bisogno di un’autoambulanza, questa non può transitare a prelevare il soggetto malato.
Se accade un incendio, magari di notte, a causa della strada non percorribile, di certo non si potrà agire al 100% per colmare l’imprevisto.
I residenti non riescono ad arrivare a capire se la responsabilità possa essere imputabile al Covid, al Ruzzo, alla ditta incaricata dei lavori o all’amministrazione comunale.
Resta il fatto che i disagi di questi ultimi 4 mesi di lavori in corso Umberto a Montepagano sono arrivati quasi alla fine, ma purtroppo mancano pochi giorni per la loro conclusione che fino a oggi non si vede all’orizzonte.
Un cittadino infine ci ha confidato: “Noi paganesi fino a oggi siamo stati disagiati, ma allo stesso tempo siamo stati comprensivi perchè alla fine si stava apportando un servizio, ma oggi, sinceramente non riusciamo a comprendere questo improvviso essere lasciati da soli, e quasi irraggiungibili. Confidiamo in un vostro interessamento, aspettando risposte concrete, sapere perche i lavori si sono fermati a un passo dal traguardo e quando ci sarà la ripresa e conclusione dei lavori”.
Noi come redazione TgRoseto siamo fiduciosi nelle risposte e nella ripresa e conclusione dei lavori. Nel frattempo pubblichiamo volentieri la vostra segnalazione.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie