Roseto, lottizzazione via Accolle e via Braga
L’assessore all’Urbanistica Orazio Vannucci comunica che il Consiglio comunale di Roseto degli Abruzzi ha provveduto ad ad approvare la richiesta di modifica del piano di lottizzazione “Barba-Valentini” di via Accolle e via Braga.
Queste le parole dell’assessore riguardo la lottizzazione che si avvia a partire con i lavori.
“Attraverso questo provvedimento si è provveduto a riorganizzare la presenza delle attività destinate ai servizi relativi alle residenze, quali negozi e uffici, in modo da concentrarle in un solo fabbricato, rimodulando un altro lotto con totale destinazione residenziale.
Quest’ultimo, per evitare l’impatto visivo che creerebbe un unico grande fabbricato, è stato frazionato in due lotti distinti di più ridotte dimensioni. In questo modo si è evitata la coesistenza della destinazione residenziale con quella dei servizi, salvaguardando il colpo d’occhio e l’impatto paesaggistico. Questo provvedimento evita che sulla strada di accesso alla lottizzazione, in corrispondenza con l’innesto con la SS16, l’ubicazione di attività commerciali possa provocare una eccessiva presenza di veicoli in sosta e congestione di traffico veicolare.
In cambio è prevista la cessione al Comune di nuovi parcheggi per 210 metri quadri e la realizzazione di nuovi parcheggi privati a uso pubblico per 195 metri quadrati
Un importante tassello per lo sviluppo urbanistico di un quartiere collocato a Roseto nord. In questo modo si completa l’attuazione di quel piano che era rimasto sospeso da tempo ma questo pe-riodo di riflessione ci ha consentito di perfezionare il progetto rendendolo maggiormente equilibrato nell’impatto visivo e nelle condizioni di viabilità”.