Giulianova, gestione archivio fisico e dematerializzazione pratiche edilizie
Aggiudicata dalla ditta Marno Srl della Provincia di Livorno, (in qualità di capogruppo del Raggruppamento Temporaneo di Imprese), la procedura di gara europea indetta dal Comune per affidare l’appalto del “Servizio di gestione archivio fisico e dematerializzazione delle pratiche edilizie dell’Ente”.
La Dirigente competente, dott.ssa Raffaella D’Egidio, spiega: “Il servizio permetterà di condurre adeguatamente le attività di gestione della consistenza delle pratiche cartacee dell’archivio fisico di deposito e storico (a partire dal 1946) comunale, attualmente ubicato nei locali del Comune e della società Cisia Progetti Srl di Mosciano Sant’Angelo, nonché dare inizio alle attività di digitalizzazione delle pratiche edilizie”.
Il Project Manager del Comune di Giulianova, dott. Gabriele Massimiani, che ha coordinato il complesso delle attività inerenti la procedura di gara europea medesima per l’aggiudicazione dell’appalto, aggiunge: “Il processo di dematerializzazione delle pratiche edilizie consentirà di formare una banca dati che sarà facilmente consultabile dall’Ente mediante l’implementazione di un efficace ed efficiente sistema web-based di gestione documentale in modalità cloud capace di rispondere tempestivamente alle diverse richieste di accesso agli atti che pervengono da cittadini ed imprese agli uffici tecnici del Comune. I documenti informatici prodotti, inoltre, saranno conservati a norma secondo quanto previsto dalla legislazione di settore”.
“L’aggiudicazione di questo importante servizio consentirà finalmente a dare una risposta concreta alle esigenze di imprese e cittadini- dichiara con soddisfazione il sindaco Jwan Costantini – rispetto alle diverse richieste di accesso agli atti inoltrate da cittadini ed imprese agli Uffici Tecnici comunali, anche alla luce della recente misura del Superbonus 110 prevista dal Decreto Rilancio per la detrazione fiscale del 110% per interventi di riqualificazione energetica e sismica negli edifici”.