23 Novembre 2024
Cronaca Abruzzo

Rocca Santa Maria, promozione territoriale “Visit Ceppo”

Rocca Santa Maria

Un nuovo brand territoriale per valorizzare la destinazione Ceppo e Monti della Laga: è il progetto “VisitCeppo”, promosso dal Comune di in collaborazione con il Parco Gran Sasso-Monti della Laga, il Consorzio Bim e Asbuc di Rocca Santa Maria. A presentare l’iniziativa sono intervenuti questa mattina al Bim il sindaco Lino Di Giuseppe e il presidente dell’Ente Parco, Tommaso Navarra. Il progetto di marketing territoriale prevede sia una campagna tradizionale, con distribuzione di depliant informativi, guide turistiche sulla destinazione e cartellonistica stradale, che promozione su internet e canali social attraverso il portale www.visitceppo.it.

La località del Ceppo, il Comune di Rocca Santa Maria e i suoi dintorni sono presentati nelle loro peculiarità ambientali, culturali, storiche, enogastronomiche attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici della Laga quali funghi porcini, castagne, pecorino e genziana, anche con riferimento alle tradizioni culinarie e alle ricette del territorio. Numerose anche le escursioni proposte, a piedi, a cavallo e in mountain bike, alla scoperta della località: “Dal Ceppo a Pizzo di Moscio”, “Dal Ceppo alla Morricana” e “Dal Ceppo al Lago dell’Orso”. Il portale punta fortemente alla promozione del territorio e delle sue bellezze naturalistiche, come Bosco Martese e le Cascate della Morricana, alla riscoperta storica dei luoghi e delle loro origini, anche attraverso il racconto delle vicende legate al brigantaggio e alla Resistenza. Spazio importante all’interno del portale, inoltre, trovano tutte le strutture ricettive e ristorative presenti a Rocca Santa Maria, al fine di incentivare lo sviluppo economico e turistico del territorio. Il progetto on line, sviluppato dalla Cykel Software, è stato realizzato sia in lingua italiana che in inglese per far conoscere i Monti della Laga ai turisti stranieri. Verranno attivati anche i profili social Facebook e Instagram dedicati “VisitCeppo”.

“Si tratta di un progetto partito da un importante contributo del Parco – spiega il sindaco di Rocca Santa Maria – per il recupero del sentiero della Morricana. Per valorizzare questo percorso nasce il progetto di marketing territoriale “VisitCeppo”, una finestra sul territorio che dà ampio risalto a tutte le attività ricettive e commerciali presenti. L’auspicio è l’implementazione di una sinergia per la promozione di tutto il comprensorio e della sua rete sentieristica di notevole pregio naturalistico”.

“Abbiamo sposato con entusiasmo l’iniziativa del Comune di Rocca Santa Maria – sottolinea il presidente del Parco, Navarra – perché il Parco scommette fortemente sul territorio, sui sindaci che ne sono gli attori principali, e sulle sue vocazioni. Particolarmente promettenti quelle della località Il Ceppo dove è presente il rifugio che sta conoscendo un ottimo riscontro e abbiamo strutturato il cammino di Bosco Martese. Il recupero della sentieristica delle Cascate della Morricana, valorizzata negli itinerari proposti dal portale, in particolare ci riempie di orgoglio”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie