19 Gennaio 2025
Cronaca Abruzzo

Pescara, il mio amico Parco

di nisio

Questa mattina, nel bellissimo Parco di Villa De Riseis è stata presentata, in Conferenza Stampa, l’iniziativa della Cooperativa Sociale Aurora Valori & Sapori, una Cooperativa sociale di tipo “B”, che si occupa di ristorazione e ha tra i soci fondatori allievi disabili diplomati dell’Istituto Alberghiero di e che si occupa dell’inserimento lavorativo nel settore turistico-ristorativo di persone svantaggiate.
Il progetto chiamato “Il mio amico Parco” consentirà a venti famiglie pescaresi di essere ospitate a cena presso il ristorante Taverna Caffè che è all’interno del Parco (ingresso da via Giacomo Leopardi o dall’ingresso principale su via Puccini)

L’iniziativa «Il mio amico Parco» nasce da un’idea dell’Assessore all’Ascolto del Disagio Sociale Nicoletta Di Nisio che è stata resa possibile grazie alla Cooperativa Sociale Aurora Valori & Sapori, con la collaborazione della Fondazione Caritas Pescara e del Banco Alimentare Abruzzo.

20 famiglie pescaresi, selezionate dai Servizi Sociali del comune di Pescara, un nucleo ogni sera, per tutto il mese di Luglio (dal lunedì al venerdì), sarà ospite per una cena presso il ristorante ‘Taverna Caffè Villa de Riseis’ presso cui lavorano ragazzi con disabilità.
Si tratta di una iniziativa di solidarietà che però vuole allo stesso tempo donare un’occasione di socialità al fine di sostenere le famiglie messe a dura prova dalla pandemia, sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sociale.

Dichiara in una nota l’assessore Nicoletta Di Nisio: “Bella iniziativa intrapresa da una cooperativa che si è costituita e che lavora per consentire uno sbocco professionale a ragazzi che hanno completato un ciclo di studio nel settore turistico e ristorativo. Voglio con l’occasione invitare tutte le persone sensibili a queste tematiche a venire a passare una serata nel fresco del Parco a gustare piatti preparati e serviti da splendidi ragazzi, provetti cuochi e camerieri. Così facendo non solo sosterremo questa iniziativa ma potrà essere una iniziativa pilota che altri, nel nostro territorio, mi auguro possano copiare. Facciamo in modo che non solo si abbattano le barriere di indifferenza su questi temi, ma soprattutto si aprano sbocchi occupazionali per ragazze e ragazzi che partono svantaggiati ma che conoscendoli e frequentandoli vi ruberanno il cuore per la loro simpatia e per le loro capacità.
Aggiungo solo che se ogni associazione, cooperativa, esercente attivasse iniziative solidali come questa della cooperativa Aurora Valori & Sapori, avremmo una città veramente solidale e che offre una serata di spensieratezza per tante famiglie che versano in situazioni di grande difficoltà”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie