San Gabriele, pellegrinaggi a piedi al santuario
Domenica 8 agosto centinaia di pellegrini arriveranno a piedi da Teramo in occasione del 40° pellegrinaggio Teramo-San Gabriele, organizzato dai passionisti del santuario e animato dai giovani della Tendopoli.
I pellegrini partiranno dalla cattedrale di Teramo sabato 7 agosto alle ore 22, dopo aver ricevuto la benedizione del vescovo di Teramo-Atri Lorenzo Leuzzi; i pellegrini arriveranno al santuario all’alba di domenica 8 agosto; qui saranno accolti e benedetti dal rettore del santuario. Quindi tutti parteciperanno alla messa e attraverseranno la Porta santa, a conclusione dell’annuale pellegrinaggio.
Un altro pellegrinaggio verso il santuario partirà sabato 7 agosto, alle ore 18, da Valle Castellana (Teramo) e arriverà a San Gabriele all’alba di domenica 8 agosto. Organizzato dal Comune di Valle Castellana, il pellegrinaggio, spiega il sindaco Camillo D’Angelo, vuole essere “una iniziativa alla quale la nostra comunità tiene parecchio e, con l’occasione, vorrei lanciare una proposta ai colleghi sindaci della nostra provincia affinché tutti quanti, in occasione del giubileo per il centenario della canonizzazione di San Gabriele, organizzino un pellegrinaggio a piedi verso il santuario, come segnale di speranza e di ripartenza dopo un paio di anni assai difficili”.