24 Novembre 2024
LibriRubriche

Macchiagodena, Anna Elisa De Santis presenta il libro Il gatto catturacarezze

catturacarezze

Giovedì 23 settembre 2021, alle ore 9,00 il nuovo appuntamento rientrante nell’esclusivo progetto del Comune di denominato “Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima” sarà con la scrittrice Anna Elisa De Santis.
L’autrice porterà, nel paese della provincia di Isernia, nell’Istituto scolastico “A. Notte”, il suo libro Il gatto catturacarezze (Gattomerlino edizioni).
L’evento, che prevede l’introduzione e i saluti della dirigente scolastica Maria Teresa Imparato, si svolgerà nella Biblioteca Comunale, sita presso il Parco della Rimembranza.

Il gatto catturacarezze (Gattomerlino edizioni, Roma, 2020, pagine 65 Bookstore Mondadori, Feltrinelli, IBS)
Il gatto catturacarezze è un libro per bambini che racconta una storia immaginaria attorno a un fatto della realtà attuale, la difficoltà delle relazioni affettive tra i bambini e gli adulti, i genitori in particolare. I ritmi incalzanti del nostro presente, tutto da decifrare per i bambini, sono quelli del libro.
Protagonista è il gatto catturacarezze, Mapo, un gatto magico che aiuterà il piccolo Valerio, un bambino dell’ultimo anno dell’asilo, a scoprire il segreto delle carezze perdute. Il testo si articola in un viaggio tra realtà e fantasia. Si concentra su alcuni temi che si ritrovano in tante storie della vita reale e in molte altre della letteratura per l’infanzia e i ragazzi.
Tra le righe ci sono i percorsi attraverso i sentimenti della paura, del timore del nuovo, dello sgomento di fronte all’ignoto e della sensazione dell’immodificabilità del presente, che è anche confronto con i propri limiti di bambino e della possibilità, avvertita intimamente, di cambiamenti impensabili, costruiti intanto con la fantasia.
La fantasia viene evocata come punto strategico nella vita dei bambini, ma il libro affronta anche il confronto incessante della fantasia con la realtà, che si materializza nella necessità dell’impegno e della fatica per raggiungere qualcosa di desiderato intensamente, di sognato.
Valerio, per arrivare insieme con Mapo lì dove si svelerà il segreto delle carezze perdute, dovrà decidere di superare ogni timore, lanciarsi nel cielo e scoprire che anche volare è possibile, che la sua città nasconde sofferenze e disagi che lui non immaginava. Sarà così per l’incontro con i migranti e il loro bambino piccolissimo desideroso di carezze. Per gli altri incontri imprevedibili, anche con le disillusioni degli adulti e la forza delle carezze non solo per I bambini.
Valerio dovrà superare la paura di conoscere il nuovo, le diversità più grandi. Camminerà con animali e alberi parlanti, entrerà nei segreti di una natura magnifica che nessuno può pretendere di conoscere completamente.
L’ingresso nella storia della Fata dai capelli turchini, collega direttamente le vicende del gatto catturacarezze a quelle di altri personaggi della tradizione italiana della letteratura per l’infanzia, ma l’insieme è collocato nel presente della circolazione intensa di culture, persone, popoli, che il libro richiama in alcune pagine evidenziando l’identità universale dei desideri profondi dei bambini, oggetto di attenzione nella letteratura non solo italiana per l’infanzia e i ragazzi.

Anna Elisa De Santis
Anna Elisa De Santis, ha esercitato la professione di avvocato ed è entrata così nel vivo delle problematiche relazionali e sociali dell’infanzia. Ha lavorato per l’approfondimento degli studi dei medici specializzandi sul rapporto tra salute dei minori e ambiente, nel contesto dei corsi tenuti presso l’Università degli Studi Sapienza, Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dove ha insegnato Legislazione sanitaria.
Ha curato i procedimenti di tutela dei minori e degli incapaci, nell’esercizio delle funzioni di vicepretore onorario.
L’attenzione per l’infanzia è parte dell’impegno per i diritti umani, delle donne, dell’ambiente, di cui si è occupata intensamente in continuità ideale con gli studi classici compiuti, che hanno contribuito alla formazione della sua coscienza del valore dell’uomo, sviluppata poi nelle esperienze di vita, di studio, di lavoro.
La letteratura fa parte di questo percorso.
Anna Elisa De Santis, scrive racconti e fiabe per l’infanzia, poesie.
Suoi lavori di poesia sono pubblicati sulla Rivista Gradiva, International Journal of Italian Poetry, sulla Rivista Web Nessuno legge

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie