Pescara, apertura al pubblico del Museo dell’Ottocento
Fortemente atteso da studiosi e addetti ai lavori, apre finalmente al pubblico il 19 settembre 2021 il Museo dell’Ottocento – Fondazione Di Persio-Pallotta, nella prestigiosa sede dell’ex Banca d’Italia in viale Gabriele d’Annunzio a Pescara.
L’edificio del primo Novecento, restaurato ed adattato agli standard museali internazionali, ospiterà la collezione di capolavori dell’Ottocento italiano e francese dei coniugi Venceslao Di Persio e Rosanna Pallotta.
Con passione, costanza e non pochi viaggi intercontinentali, i Di Persio hanno raccolto in circa trentacinque anni di ricerca centinaia di dipinti di eccezionale qualità artistica, in grado di raccontare un secolo – l’Ottocento – ricco di ideali e innovazioni, animato da un lato dall’attaccamento alla natura e alle tradizioni, dall’altro dall’esaltazione della modernità.
Oltre alla sorprendente varietà di dipinti, la raccolta si distingue per la qualità delle cornici, che vanno dal XVI al XIX secolo, scelte di volta in volta con l’obiettivo di porsi in piena armonia con le opere d’arte.
Prevista per il futuro la realizzazione di mostre temporanee, soprattutto rivolte ad artisti e tematiche che, con tagli originali e sempre differenti, possano porsi in dialogo con i punti salienti della collezione.
Il Museo dell’Ottocento a Pescara è inoltre dotato di una sala studio e di una ricca biblioteca, in cui sono conservati volumi rari e riviste specializzate relativi al periodo storico di pertinenza delle collezioni.
L’ultimo piano ospita infine uno spazio per conferenze e una foresteria, pensata dai Di Persio per i giovani studiosi, ai quali verranno indirizzati premi e borse di studio.
Il Museo dell’Ottocento è aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30.
Il Museo rimane chiuso il Lunedì.