19 Gennaio 2025
Cronaca Abruzzo

Teramo, Giochi di luce

teramo

Nella città di domenica 26 settembre alle ore 18.00, al Parco della Scienza, un appuntamento di divulgazione scientifica.
Domenica prossima 26 settembre alle ore 18.00, al Parco della Scienza, si terrà lo Spettacolo di divulgazione scientifica “Giochi di luce” dedicato ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. L’evento, promosso dal Comune di Teramo, è organizzato da ACS Circuito Spettacolo in sinergia con i Laboratori Nazionali del Gran Sasso – INFN. La manifestazione è gratuita.

Giochi di luce è uno spettacolo sui fenomeni luminosi dedicato a bambini e adulti curiosi. Utilizzando oggetti facilmente reperibili in casa, verranno illustrate alcune delle leggi fondamentali sulla propagazione della luce, la sua natura e la sua percezione. I ricercatori coinvolti saranno Chiara Vignoli e Nicola Rossi – Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN e Vincenzo Caracciolo – Università di Roma “Tor Vergata” e INFN.

Favorire la diffusione delle discipline e del pensiero scientifico è di vitale importanza per il bambino poiché rappresenta l’area ove esercitare la fantasia e l’inventiva, apprendere la funzione dell’errore nella ricerca della verità e intuire la necessità e l’importanza del linguaggio simbolico. La scienza e la matematica, difatti, cooperano a consolidare lo spirito critico e insegnano ai bambini un metodo di apprendimento ed il ragionamento logico. Le materie scientifiche educano alla riflessione, all’osservazione, all’analisi, a porsi domande, prendere decisioni e risolvere problemi; pertanto, l’avanzamento della cultura scientifica nella popolazione globale diviene cardine essenziale affinché si possano compiere scelte consapevoli per la salute e la sopravvivenza del pianeta e delle generazioni future. La scienza ci rende liberi perché le modalità, tipiche del metodo scientifico, di osservare la realtà spingono a indagare il mondo con uno sguardo critico e guardare oltre a ciò che è dato per scontato. Oggi appare essenziale educare sin dalla più tenera età alla cultura scientifica per rendere il cittadino consapevole di se stesso, della realtà del proprio corpo e della natura.

In ottemperanza alle norme di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, per accedere all’evento sarà necessario indossare la mascherina ed essere in possesso di green pass; sono esenti dall’obbligo di certificazione verde i minori di 12 anni. L’ingresso sarà possibile sino ad esaurimento dei posti disponibili in sala.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie