Giulianova, Sandro Galantini presenta il suo libro “Ha assenze la notte”
Sabato 20 novembre, alle ore 17.30 nei locali del Kursaal della città di Giulianova, sarà presentato il libro dal titolo “Ha assenze la notte”, un romanzo noir, il primo di esordio dello storico e giornalista abruzzese Sandro Galantini.
Il volume sarà pubblicato dalla casa editrice “Il Viandante”.
Alla presentazione, moderata dalla giornalista Veronica Marcattili, dopo i saluti della vicesindaca di Giulianova, Lidia Albani prenderanno la parola Jurghens Cartone, presidente dell’associazione “Polaris” che ha organizzato l’evento, l’editore Arturo Bernava, il critico letterario e vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo Simone Gambacorta e lo stesso autore, Sandro galantini, il quale leggerà alcuni brani del suo romanzo.
Il libro, ambientato a Milano, prende avvio nella notte di Natale del 1998, quando un attentato dinamitardo coinvolge la guardia giurata ventisettenne Rocco Sparàno, privandolo di un occhio e dell’uso parziale di una gamba.
A collocare l’ordigno è stato Carlo Valmandra Bolognesi, giovane studente universitario appartenente ad una ricca famiglia borghese e militante in un gruppo anarco-insurrezionalista.
Si srotolano da questo momento, e per quasi un ventennio, le vicende in parallelo dei due protagonisti, dando luogo ad un confronto serrato, sebbene diseguale, con gli acuminati frammenti dell’esistenza.
“Ha assenze la notte” è un avvincente taccuino di viaggio: quello di esistenze in bilico tra tenebre e luce mentre il tempo, con i suoi grumi di memorie, non è che un ostinato assedio di ferite d’anima e di sottrazioni.