Roseto, progetto riparazione scogliere a Cologna Spiaggia
Nella città di Roseto degli Abruzzi la giunta Nugnes ha deliberato l’otto novembre il via libera al progetto esecutivo per l’intervento di riparazione delle scogliere frangiflutti e varchi a Cologna Spiaggia, finalizzato alla riparazione dei danni subiti a seguito delle mareggiate del novembre 2019.
L’intervento è finanziato con 500mila euro dalla Regione Abruzzo, attraverso il Programma di interventi urgenti a valere sul fondo di Solidarietà Europea per le opere di difesa costiera sul litorale abruzzese.
Il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento è stato realizzato dall’Ing. Luca Baccalà, e prevede un importo complessivo di lavori di 382.075,20 euro che sarà ora messo a gara per l’individuazione della ditta appaltatrice.
“Stiamo cercando il più possibile di velocizzare questo intervento che è stato finanziato dalla Regione per dare una quanto più rapida attuazione alla fase di gara” spiegano il Sindaco Mario Nugnes e l’Assessore ai Lavori pubblici Angelo Marcone “si tratta di un progetto prezioso che, insieme ad altri, ci permette di investire sulla protezione della costa che è un bene primario che va difeso, sia dal punto di vista ambientale, che di conseguenza per la tutela della nostra economia turistica”.