22 Novembre 2024
Cronaca Abruzzo

Teramo, ricostruzione sede storica del Municipio

Al termine della procedura negoziata a cinque per l’affidamento della progettazione della storica sede municipale di Piazza Orsini, oggi 22 dicembre è stata individuata la società cui è affidato l’incarico. Si tratta della RTP (Raggruppamento Temporaneo di Professionisti) ‘Trend project SRL’ di cui è mandatario l’arch. Valerio Borzacchini e della quale fa parte anche l’architetto teramano Luca Falconi.
Si compie così il primo passo verso la realizzazione di un intervento che si annuncia complesso; ma soprattutto, l’affidamento di oggi giunge addirittura in anticipo rispetto al cronoprogramma dell’0rdinanza , emanata dal Commissario per la Ricostruzione Giovanni Legnini nel quadro della semplificazione normativa per la ricostruzione pubblica, che ha favorito e sta finalmente registrando, dopo un lungo periodo di stallo, una significativa fase di accelerazione.
Ora, a soli tre mesi dall’entrata in vigore appunto dell’Ordinanza Teramo, il Comune è riuscito a sbloccare l’iter per la ricostruzione del Municipio.
“Si è invertita la rotta, grazie agli strumenti di semplificazione – sostiene il sindaco Gianguido D’Alberto – avevamo dichiarato che entro la fine dell’anno in corso si sarebbe giunti all’affidamento dell’incarico per la progettazione e così è. Adesso dobbiamo spingere per far si che entro il 2022 venga espletata la gara per i lavori; così come nello stesso anno, apriranno i cantieri delle scuole. Risultato impensabile, dopo la situazione di stallo perpetratasi per troppi anni”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie