Giulianova, ordinanza sindacale vieta detenzione, consumo, vendita e somministrazione alcolici
A Giulianova è lotta al degrado urbano. Il Sindaco Jwan Costantini vieta in un’ordinanza la detenzione, il consumo, la vendita e la somministrazione di alcolici, dalle 7,00 alle 11,00 nella zona della stazione ferroviaria, visto che ha firmato oggi, 19 gennaio, un’ordinanza che mira a tutelare il decoro urbano e la sicurezza delle persone nell’area della stazione ferroviaria.
Il provvedimento vieta la detenzione, il consumo, la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche dalle 7,00 alle 11,00 in un’area che comprende piazza Roma, la Statale 16 dall’intersezione con via Matteotti a quella con via Lepanto, nonché i quartieri a ridosso dello stesso tratto di via Turati. La violazione di quanto disposto comporterà una sanzione amministrativa di 250 euro.
Il grave problema del consumo di alcolici, recita l’ordinanza “si pone in stretta correlazione con altri fenomeni riconducibili al degrado e al disordine urbano, quali atti vandalici, disturbo alla quiete pubblica, insudiciamento del suolo attraverso l’abbandono di rifiuti e contenitori di plastica e di vetro, spesso frantumato”.
Tutto ciò, si dice, “contribuisce a promuovere diffusi e giustificati sentimenti d’allarme, percezione di insicurezza, nonché senso di abbandono ed incuria”.
La situazione è tanto più intollerabile se si considera il fatto che la città è una meta turistica e non può in alcun modo presentarsi in una veste così deprimente a quanti, per raggiungerla, hanno scelto il treno.