Teramo, Vescovo sulle notizie che giungono dall’est Europa
Riportiamo di seguito una lettera arrivata in redazione a firma del vescono di Teramo Lorenzo Leuzzi, sulle vicende Russia e Ucraina.
Cari fratelli e sorelle,
questa mattina ci siamo svegliati con le tristi e preoccupanti notizie che provengono dall’Europa dell’Est. Poche ore prima avevo partecipato alla organizzazione del prossimo Forum internazionale del Gran Sasso che avrà per tema: “Un nuovo rinascimento per l’Europa”.
Con il cuore e la mente protesi verso la chiusura del Giubileo di San Gabriele, il Signore affida a tutta la Chiesae a tutti gli uomini di buona volontà una grande responsabilità: costruire la pace in Europa e nel mondo.
Accogliendo l’invito di papa Francesco desidero dedicare la celebrazione della Santa Messa che presiederò nel Santuario di San Gabriele Domenica 27 febbraio alle ore 16 alla preghiera per la Pace.
Invito tutte le comunità ecclesiali ad unirsi nella preghiera e a prepararsi alla Giornata di digiuno per la Pace con la quale, Mercoledì delle Ceneri, inizieremo la Santa Quaresima, guidati dal messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2022.
Alle ore 18.30 presiederò la Santa Messa e il rito dell’imposizione delle ceneri nella Cattedrale di Teramo.
Augurando a tutti un fecondo cammino quaresimale, Vi benedico di cuore.
Teramo, 24 febbraio 2022
Vostro Lorenzo, vescovo