Roseto, Basket 20.20 sconfitta a Vasto 67 a 53
Inizia con una sconfitta l’avventura in C Gold del Roseto Basket 20.20, che esce sconfitta 67-53 dal parquet di Vasto. Vari acciacchi in settimana e la mancanza di uno straniero non hanno permesso a coach Francani di preparare al meglio l’impegno, e neanche la situazione falli, precaria fin dalle prime battute, ha aiutato. Buona la reazione nel secondo tempo, in cui ognuno ha messo un mattoncino, ma nel finale sono mancate qualità in attacco ed esperienza per agguantare gli avversari e provare a vincere.
Inizio a dir poco contratto e falloso da entrambe le parti: il primo canestro dal campo arriva infatti dopo quasi 4′ di partita, e dopo cinque Palmucci e Adonide sono già gravati di due penalità. Vasto si scioglie in attacco, trova punti con Maffei e firma il primo break in chiusura della frazione iniziale. Dopo 10′, il parziale recita 18-11. La GeVì continua a giocare meglio: sotto il canestro avversario si accende Oluic e lievitano le percentuali da 3, in difesa mette molta fisicità e così allunga fino a +13. Arriva a questo punto la reazione della Braderm, che capitalizza con Bricis e vede sbloccarsi Jovanovic, autore della tripla sulla sirena che vale il -8 e ridà tanto entusiasmo ai giovani biancoblu. All’intervallo il punteggio è fermo sul 39-31.
Al rientro in campo il gap nel punteggio rimane costante, si segna meno del primo tempo ma i locali non riescono a scappare. Il primo canestro di Palmucci vale il -6 per il 20.20, ma il 5-0 in risposta e la bomba di fine quarto di Oluic spezzano le gambe agli ospiti, che si trovano nuovamente davanti una montagna da scalare. Dopo 30′, Vasto conduce 59-47. I locali restano poi quasi 7′ senza segnare, ma Di Giandomenico e compagni non riescono a sfruttare le occasioni guadagnate e andare più vicino del -6. L’ultima tripla dell’argentino Maffei fa calare il sipario sulla gara e il finale, a chiusura di un quarto dall’eloquente parziale di 8-6, è tutto per i biancorossi, che sigillano il risultato dalla lunetta. La gara termina 67-53.
Prossimo impegno sabato 15 ottobre alle ore 20, quando al PalaMaggetti arriverà la New Fortitudo Isernia.
Parziali: 18-11, 21-10, 20-16, 8-6
Vasto: Egwoh 5, De Angelis 13, Marino 12, Di Tizio 2, Oluic 19, Delle Donne, Di Silvestro, Traorè 2, Scafetta, Ierbs, Cianci, Maffei 13. All: Alessandro Tumidei
Roseto: Del Nibletto, Maiga 1, Palmucci 3, Di Giandomenico 4, Jovanovic 5, Francani, Trettaccone, Caprara, Haidara 4, Adonide 9, Bricis 20, Cantarini 7. All: Ernesto Francani