Roma, Tax Free Shopping
Il Ministero del Turismo – nell’ambito del progetto previsto dal PNRR, noto con il nome di Tourism Digital Hub (TDH) – è in procinto di ampliare ulteriormente l’offerta di servizi proposta, attraverso l’introduzione della soluzione “Tax Free Shopping”.
Il nuovo servizio, accessibile tramite i canali digitali di Italia.it (sito web e mobile app), consentirà ai viaggiatori residenti nei paesi extra UE di snellire il processo di rimborso dell’IVA pagata sugli acquisti che vengono effettuati sul territorio nazionale.
A proposito di Turismo in una nota afferma il Ministro del Turismo Daniela Santanché: “Attraverso l’introduzione del Tax Free Shopping ci aspettiamo un ulteriore incremento dei flussi dell’incoming da tutti quei Paesi (America, Giappone ed Emirati Arabi in primis) notoriamente ben disposti a spendere nel nostro paese per l’acquisto di prodotti Made in Italy, con particolare riferimento al settore della moda”.
A partire dal 2023 il viaggiatore, attraverso la registrazione e la profilazione sui canali digitali di Italia.it, avrà la possibilità di:
utilizzare un’unica porta di ingresso rappresentata dai canali digitali di Italia.it (sito web e mobile app) per accedere al servizio Tax Free Shopping, indipendentemente dall’operatore gestore del rimborso IVA con il quale il negozio è convenzionato;
velocizzare il processo di fatturazione in negozio, attraverso il recupero automatico dei dati anagrafici da riportare in fattura con un semplice “click”;
monitorare in tempo reale lo stato di rimborso delle singole fatture, attraverso un wallet digitale presente nella propria area personale.
Online da oggi sul sito del Ministero del Turismo e dell’Enit l’avviso per l’individuazione degli operatori gestori del rimborso IVA da far salire a bordo di Italia.it. Gli operatori che aderiranno all’avviso, avranno la possibilità di ottenere un canale digitale aggiuntivo, ampliare il proprio portafoglio clienti e avere maggiore visibilità attraverso una campagna internazionale di digital marketing prevista per promuovere il servizio.
“Un servizio innovativo, che – conclude il Ministro – tramite la digitalizzazione del rimborso dell’IVA, migliorerà al viaggiatore extra UE l’esperienza di viaggio, semplificando e digitalizzando tutte le fasi necessarie a ottenere il rimborso dell’IVA, attraverso un processo coerente, snello e aggregato”.