22 Novembre 2024
Sport Abruzzo

Roseto Basket 20.20 sconfitta a Pescara 56 a 45

Un meno 11 finale bugiardo pone fine alla serie di cinque vittorie del Roseto 20.20, che va vicina ad espugnare il parquet di Pescara giocando 39 minuti alla pari. Senza Bricis e Jovanovic coach Francani la imposta nell’unico modo in cui la sua squadra può giocarsela: difesa forte e punteggio basso, cercando di tenere lontani dal ferro gli avversari e scommettendo sul loro tiro da fuori. Ne viene fuori una partita gagliarda, a punteggio basso, e pensando ai tanti liberi sbagliati e ai due canestri mangiati da Maiga e Del Nibletto nel secondo tempo viene quasi da mangiarsi le mani per non averla portata a casa. Già questo dimostra i progressi fatti dai giovani rosetani, che devono vedere questa gara come un punto di partenza e fonte di consapevolezza dei propri mezzi.

Pronti, via e le triple di Origlia e Pichi valgono il +8 e costringono coach Francani a fermare la partita. La risposta arriva con Zalalis e Di Giandomenico, ma la Braderm trema dalla linea della carità e manca il sorpasso. Barnaba è invece più preciso e garantisce un altro allungo: 14-9 al 10′. Nel secondo quarto partono meglio gli ospiti, che impattano e poi sorpassano con la tripla di Del Nibletto. A ristabilire l’equilibrio ci pensa Serafini, autore di un’ottima seconda frazione; la partita continua comunque ad elastico e così sarà fino alla fine. Si resta in equilibrio fino all’intervallo, quando il parziale recita 25-24.

La prima fuga, propiziata dalle palle perse degli ospiti, è di marca biancorossa e vale il +9, ma la fiammata di Palmucci riavvicina la Braderm e la fa restare attaccata alla partita. A 10′ dalla fine, il parziale recita 39-34. L’Amatori si sblocca da 3 con Mazzarese, realizzatore delle due triple che la portano fino al +11. Sembra finita ma Di Giandomenico ha altre idee, realizza 7 punti in fila e viene seguito da Zalalis che firma il -2 a 1′ dalla fine. Sull’azione successiva, la stoppata del lituano è ritenuta fuori tempo e fallosa e permette a Caggiano di confezionare il 2+1 che spezza le gambe ai biancoblu. Serafini sigilla il risultato in contropiede, finisce 56-45.

Un’altra trasferta attende ora la Braderm, quella del PalaAngeli contro il Nuovo Basket Aquilano in programma domenica 27 novembre alle ore 18.

Parziali: 14-9, 11-15, 14-10, 17-11

Pescara: Toma ne, Tinto 2, Serafini 11, Mazzarese 13, Cocciaretto 2, Latorre ne, Caggiano 4, Origlia 5, Pichi 8, Peres, Barnaba 11. All: Federico D’Addio

Roseto: Del Nibletto 3, Maiga 4, Palmucci 6, Di Giandomenico 13, Francani, Trettaccone, Caprara, Haidara 1, Adonide 2, Cantarini 3, Zalalis 13. All: Ernesto Francani

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie